Come far Crescere i Tulipani in un Vaso con Acqua

I bulbi in vaso si possono coltivare anche senza la terra e l’effetto è davvero straordinario, è un ottimo modo per arredare casa in maniera particolare o per fare un regalo diverso dal solito.

Potere usare tulipani, ma anche tromboni, giacinti o i piccoli muscari. Ma nel vaso in vetro come voglio proporvi, il migliore risultato lo si ha con i tulipani.

Occorrente:

• Vaso di vetro con la bocca larga
• Bulbi belli e sani e grandi
• Sassolini o perle di vetro trasparenti, o satinati, bianchi o colorati
• Forbici

Lasciate i bulbi di tulipano in frigo per le settimane indicate sulla confezione, possono essere dalle 12 alle 15 settimane, quindi è meglio procurarsi i bulbi in autunno, se non staranno al freddo non fioriranno. Assicurandovi che in questo periodo non  marciscano e non siano vicini a delle mele, il gas emesso dalla frutta impedirà la fioritura.

Quando i bulbi saranno pronti mettere una manciata o due di perle di vetro nel vostro vaso. Disporre i bulbi sopra alle perle di vetro. Mettere un’altra manciata o due di perle intorno ai bulbi.

Ora riempite con acqua fino a sfiorare il fondo dei bulbi e posizionate il vaso in una stanza soleggiata ma con luce indiretta e guardare i bulbi crescere!

Le radici inizieranno a crescere, assicuratevi di mantenere sempre un livello costante di acqua. Mentre i fiori crescono il vaso contiene le foglie e gli steli in modo da garantire al fiore di crescere bello dritto.

Per un risultato ottimale di questa meraviglia è importante seguire un paio di regole:

I bulbi devono essere di ottima qualità, e non ancora fioriti, lasciate perdere quelli scontati e quelli piccoli, non fioriranno. I bulbi vanno lavati accuratamente prima di essere messi a dimora nel vaso, togliendo delicatamente tutto il terriccio. Con le forbici dovrete tagliare le radici di circa due centimetri di lunghezza, in modo che non si danneggino quando li mettete sulle perle di vetro.

Per il resto è molto semplice e davvero di effetto!!

[Fonte sandandsisal.com]

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 24/03/2014
Categoria/e: Angolo delle Idee, Primo piano, Tempo Libero.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655