Giornata mondiale dell’acqua: 22 marzo

Oggi è la giornata mondiale dell’acqua. E’ un evento che cade il 22 marzo di ogni anno ed è stato creato dalle Nazione Unite.

In questa giornata gli stati membri sono invitati a riflettere e a mettere in pratica politiche concrete per garantire l’acqua a tutti!

Si vuole, con questa ricorrenza, sensibilizzare tutto il mondo sulle problematiche legate all’accesso di acqua potabile nei paesi più poveri: ancora un miliardo di persone non riescono ad utilizzare acqua pulita! Un numero troppo grande in un momento storico e culturale così all’avanguardia!

L’acqua c’è e può essere usata da tutti: il problema sta nella scorretta suddivisione delle risorse del pianeta! Chi troppo e chi poco!

Chi poi ha la fortuna di averne in abbondanza spesso riesce anche a sprecarla!

Come fare per garantire l’acqua a tutti? Iniziando un cambiamento in termini di alimentazione.

Sul sito ufficiale del tgcom si legge: “occorrono intorno ai 1.500 litri di acqua per produrre un chilo di grano, ne servono dieci volte tanto per produrre un chilo di manzo. Ma è tutta la produzione alimentare, dalle colture agli allevamenti, ad aver bisogno di acqua. Si tratta di un bene primario, necessario per tutte le attività umane: bere, cucinare, lavare, ma anche e soprattutto produrre cibo, carta, vestiti e così via. Per poter sfamare l’intera popolazione è essenziale innanzitutto garantire l’acqua, in quantità sufficiente e qualità adeguata, a tutti. La soluzione auspicabile sarebbe quella di produrre più cibo usando meno acqua, non solo riducendo gli sprechi e le perdite ma anche andando verso regimi alimentari più sostenibili, ossia diete a basso impatto ambientale, che contribuiscono a condurre una vita sana e alla sicurezza alimentare e nutrizionale delle generazioni presenti e future”.

Ognuno quindi può fare molto con piccoli gesti quotidiani!

 

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1040743/giornata-mondiale-dellacqua-22-marzo-2012.shtml

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 22/03/2012
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Scelte Quotidiane, Soluzioni Ecologiche.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655