Il video che vi vogliamo mostrare è stato girato dai volontari della LAV  all’interno del circo Martin, durante le tappe a Cagliari e interland, nello scorso mese di dicembre. Nel filmato è impossibile non notare e non essere toccati dalla tristezza che si legge negli occhi degli animali, in particolare in quelli dell’orso.

Secondo quanto registrato nel video un cavallo, una tigre e un orso vivono in spazi ristretti, per non dire angusti. Per loro nessun elemento di conforto, nessun giaciglio comodo e caldo, dove poter trovare un mimino di pace. Solo gabbie, sbarre e lamiere.

I gestori di questo circo vanno contro tutte le regole e le leggi che regolamentano i circhi e la gestione degli animali al loro interno: non offrono nessun luogo adeguato alle loro esigenze, non lasciano un minimo di spazio vitale e fanno anche vivere forzatamente specie diverse  (come predatori e prede) a stretto contatto.

Già la realtà del circo è di per sè a dir poco crudele poichè priva gli animali della loro libertà e del loro habitat naturale ma in questo caso però la situazione non è proprio accettabile: in nome del vile denaro e del mero divertimento, fini a se stessi, non si guarda in faccia a nessuno e si privano tutte queste povere creature di ogni qualsivoglia dignità.

Ecco il video, ma questa volta non posso dirvi “buona visione”…

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!