Notizie
Primo piano

Pannelli Fotovoltaici, ecco la norma per il loro riciclo

Di PieraS - 12 Marzo 2012

pannelli fotovoltaiciTorniamo a parlare di norme perchè è in arrivo anche quella per il riciclo dei pannelli fotovoltaici vecchi e giunti a fine ciclo.

Secondo quanto riportato da Ansa sembra che lo smaltimento potrà essere effettuato, finalmente, senza arrecare danni all’ambiente. Entro il prossimo 30 giugno le aziende produttrici dovranno aderire ad un consorzio o sistema che possa garantire il riciclo dei vecchi moduli fotovoltaici. Secondo la nuova direttiva europea anche i pannelli fotovoltaici possono essere inseriti nelle norme che riguardano lo smaltimento dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

All’indicazione Europa si aggiunge anche il cosiddetto IV Conto Energia che prevede la necessità di riciclo dei vecchi moduli per accedere agli incentivi previsti dalla legge. Grazie al riciclo i vecchi impianti possono dare vita a vetro, alluminio, indio, gallio e selenide, soprattutto con un occhio all’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969