Notizie
Primo piano

8 Cose da Non Fare Prima di Andare a Dormire

Di Valeria Bonora - 6 Marzo 2014

L’obiettivo di tutti quando ci corichiamo è dormire bene, riposarsi al meglio e svegliarci belli pimpanti al mattino. Ma non sempre accade, anzi. Ci sono però delle regole da seguire e delle cose da evitare prima di coricarsi che migliorano sicuramente il sonno e il riposo.

Queste otto cose che andrò a spiegare sono quelle che impediscono di prendere sonno e che rendono impossibile il completo riposo, tanto che l’intera dormita può essere considerata interamente in fase REM (Rapid eye movement) che sarebbe la fase del sonno nella quale il nostro corpo subisce alterazioni corporali fisiologiche come irregolarità cardiaca, respiratoria e variazioni della pressione arteriosa. La fase REM è detta anche sonno paradosso o sonno paradossale ed è accompagnata dai sogni.

Ma vediamo quali sono le 8 cose da non fare prima di coricarsi.

1 ~ Evitare gli stimolanti.

Quindi niente caffeina, esercizio fisico, alimenti zuccherati, cibi piccanti e in realtà tutto il cibo in generale. Niente gelato, sedano e cereali. L’esercizio fisico è una grande idea, ma va fatto durante il giorno perchè prima di dormire tiene svegli a causa dei suoi effetti tonificanti. L’esercizio fisico può aiutare a dormire sonni tranquilli solo se è fatto parecchie ore prima. Cercate di non allenarvi entro le tre ore antecedenti, in quanto si alza la temperatura corporea e può rendere più difficile addormentarsi. Un po’ di yoga però potrebbe aiutare.

2 ~ Evitare la doccia calda o il bagno a meno di un’ora prima di coricarsi.

Proprio come l’esercizio fisico, una doccia calda o un bagno prima di dormire possono sembrare una buona idea, ma il problema è che sono in grado di aumentare la temperatura interna del corpo e rendere più difficile il prendere sonno. Bisogna permettere al corpo di raffreddarsi prima di saltare tra le lenzuola. Essere surriscaldati o sudare può impedire il sonno.

3 ~ Evitare la caffeina.

Sembra ovvio ma cercate di non assumere caffeina dopo 16:00. Il ciclo naturale del corpo inizia a rilassarsi dopo quest’ora e mantenerlo stimolato può influire con il proprio ‘orologio’ biologico, alterando il suo ritmo naturale e causando fastidiose interruzioni del sonno. Anche l’alcol può causare interruzioni del sonno, e anche bere molto nelle due ore precedenti al coricarsi non è il massimo, porterà infatti a quelle fastidiose “pause bagno” a tarda notte, che in seguito disturberanno il sonno. Non andare a letto con la sete altrimenti vi sveglierete nel mezzo della notte per bere un bicchiere d’ acqua. La chiave è l’equilibrio.

4 ~ Evitare il cibo.

Spesso si è troppo affamati per prendere sonno ma questo è un segno che non ci sono abbastanza proteine o fibre nella dieta, il ché induce il corpo a sentire la fame. Il corpo ha bisogno di “carburante” per dormire, ma mangiare prima di coricarsi può causare problemi in quanto ci vuole energia per digerire e la gravità ha un ruolo importante nel processo digestivo. Coricandosi dopo aver mangiato, si priva il corpo di tale gravità e si possono causare problemi gastro-intestinali, con sintomi come bruciore di stomaco e/o nausea.

5 ~ Cercate di non guardare la TV o navigare su internet almeno un’ora prima di coricarsi.

Gli studi dimostrano che passare tempo davanti ad uno schermo può ostacolare la capacità del corpo di addormentarsi. La colpa è probabilmente delle luci di questi schermi che inibiscono lo sviluppo della melatonina, l’ormone che favorisce il sonno.

6 ~ Non fare i compiti o discutere prima di andare a dormire.

Questo vecchio detto di non andare a letto arrabbiati è vero. Queste cose mantengono la mente attiva, anzi iperattiva fino a tarda notte, causando un disagio mentale e la perdita di preziose ore di sonno. Qualunque sia il problema, può certamente aspettare fino al mattino.

7 ~ Evitare di leggere libri avvincenti.

Molti si perdono nel leggere un romanzo davvero interessante e improvvisamente sono le 02:00 del mattino… e la sveglia suonerà tra quattro ore. Dire: “Oh , solo un altra pagina ” è una rovina!! Sicuramente leggere qualcosa di più noioso aiuterebbe di più!!

8 ~ Non dormire con un animale domestico.

Tante coccole poi ognuno nel proprio letto… si perchè può sembrare una buona idea lasciare Fido o Micio dormire nel lettone, ma la realtà è che sei chili di terrier prendono un sacco di spazio e non sarebbe felice se accidentalmente gli rotolate sopra o lo svegliate quando vi muovete nel sonno. Inoltre alcuni animali non dormono tutta la notte e alzandosi potrebbero svegliarvi.

Insomma, prima di dormire bisogna leggere qualcosa di noioso, non mangiare, non bere, non fare ginnastica… Beh per un buon sonno possiamo anche farlo no?

[Le immagini sono prese dalla rete e considerate di dominio pubblico, se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo per email a info@cianciolab.com che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate.]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969