Ambiente
Primo piano

Islanda, lo straordinario spettacolo del sole di mezzanotte [Video]

Di Daniela Bella - 4 Marzo 2014

Ed eccoci qui, ancora una volta, ad assistere allo splendido spettacolo regalatoci dalla natura: i protagonisti della scena sono gli elementi che la compongono e lei, da buona “regista”, dirige egregiamente il panorama che ci troviamo di fronte.

Oggi, nello specifico, vogliamo dedicarci alla bellezza di una terra come l’Islanda ma, sopratutto, al famoso fenomeno che la caratterizza: il cosiddetto “sole di mezzanotte“.

Per chi non lo sapesse, il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni oltre il circolo polare e legato alla posizione del Sole sull’orizzonte durante il giorno.

Immagine da: www.ilfuocoimperfetto.it

In prossimità del solstizio estivo, a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra, a latitudini superiori a 66° 33′ il Sole non scende mai sotto l’orizzonte, e quindi non cala mai la notte.

I paralleli 66° 33′ Nord e Sud, che delimitano le regioni in cui si osserva questo effetto, vengono chiamati circoli polari.

La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: a 70° il Sole non tramonta per circa 65 giorni consecutivi, a 80° per circa 130 giorni, ai poli (90°) per metà dell’anno.

Dato che le uniche zone abitate a sud del circolo polare Antartico sono avamposti scientifici, questa esperienza è limitata alle popolazioni della Fennoscandia, della Russia, del Canada, dell’Alaska, della Groenlandia e dell’Islanda (quest’ultima solo per rifrazione, essendo sotto il circolo polare).

D’inverno si verifica il fenomeno opposto che è chiamato notte polare. Ci sono tuttavia delle regioni in cui si ha il sole di mezzanotte ma non la notte polare: perché sia buio, il Sole deve essere 12° sotto l’orizzonte, altrimenti si vede la luce del crepuscolo. La notte polare è quindi non osservabile in Europa.

Dato che l’asse terrestre è inclinato di 23° 27′ rispetto all’eclittica, in estate il Sole non tramonta alle latitudini elevate. La durata del giorno polare, cioè del periodo in cui il Sole non tramonta mai, varia da 24 ore (durante il solstizio d’estate) al circolo polare, a 4.464 ore (186 giorni) ai poli.

A causa della rifrazione il fenomeno del sole di mezzanotte può essere visto anche da regioni circa un grado al di sotto del circolo polare (come, appunto, l’Islanda) anche se il sole non è visibile all’orizzonte.

Questo, nel dettaglio, il fenomeno del sole di mezzanotte, ma le parole non bastano per descrivere questo straordinario, quanto affascinante, evento.

E allora ecco qui di seguito un video in alta risoluzione che ci mostra le immagini del fenomeno del sole di mezzanotte in Islanda: immagini che, a guardarle, riescono a trasmettere più di quanto le parole riuscirebbero a fare con la stessa intensità.

Non rubiamole dunque la scena, il video direi che si commenta abbastanza bene anche da solo…

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969