Flash mob letterario di Caffeina: l’ 1 marzo compra un libro e aderisci all’iniziativa, ecco come fare

Nella giornata odierna, sabato 1 marzo 2014, avrà luogo il primo “flash mob letterario” in Italia organizzato da ‘Caffeina Festival’, ossia una fondazione culturale cui sede è a Viterbo ed ha fatto del web la sua fondamentale piattaforma di comunicazione.

Ma di cosa si tratta? E’ un’importante iniziativa culturale alla quale aderiscono circa 80.000 persone di tutto il Bel Paese che si presenteranno in massa in libreria e acquisteranno un libro.

Malgrado quest’iniziativa sia nata spontaneamente e dal basso pensate che, nel giro dell’ultimo mese, sta già riscuotendo migliaia di iscrizioni sui social network e mostra il coinvolgimento di centinaia di librerie.

Il team di Caffeina ha un suo particolare ‘motto’: “compiamo un gesto di civiltà e fiducia, il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro, perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro Paese”, condiviso anche dalla Libreria Ragazzi di Imperia, si tratta dell’unica libreria della città che compare nell’elenco dei negozi che aderiscono ufficialmente a questo bellissimo evento.

Tiziana Ameglio della Libreria Ragazzi si ritiene molto contenta di quest’iniziativa ed ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni: “l’iniziativa ci è piaciuta subito abbiamo quindi deciso di aderire e promuovere il flash mob letterario, che poi è un invito all’acquisto dei libri. Non è tanto un’iniziativa commerciale, quanto un modo forte per sottolineare un aspetto a cui ormai in Italia pensano poche persone, quei lettori che, dalle statistiche, sappiamo purtroppo essere sempre meno, e cioè che le librerie sono uno dei luoghi fondamentali per la diffusione della cultura. E senza cultura, senza questo prezioso carburante, è impensabile andare avanti e sperare in un cambiamento positivo di questo Paese”.

Partecipare al flash mob è semplice, occorre recarsi infatti in una qualsiasi libreria con un fiocco bianco di riconoscimento, acquistate un libro, scattatevi una foto con l’acquisto e caricate l’immagine sui social network applicando gli hashtag dedicati all’evento ossia: #1MarzoCompraUnLibro e #facciamovincerelacultura.

Siete amanti della lettura e volete partecipare al flash mob letterario? Allora cosa aspettate, recatevi in una libreria e seguite le indicazioni suddette!

[Fonte contenuto e immagini: www.greenme.it]

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 01/03/2014
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655