Quid, un Progetto Etico Nato dall’Idea di una Ragazza: Anna Fiscale

Quid è un pronome interrogativo latino che significa alla lettera “che cosa?”. In italiano è diventato un sostantivo invariato che, partendo dal significato latino, conserva un suo carattere interrogativo o perlomeno dubitativo. Sta ad indicare una qualità indeterminata, difficile da definire. [Fonte Dizionario del Corriere.it]

Ma Quid è anche un progetto che nasce dalla voglia di reinserire nella comunità i lavoratori svantaggiati, coinvolgendoli in attività produttive di tipo etico-sostenibile.

La promotrice di questa iniziativa si chiama Anna Fiscale, una giovane laureata che ha pensato, insieme ad un gruppo di amici, di recuperare le materie prime come i tessuti di fine serie e riprogettarli e creare quindi un lavoro per  persone svantaggiate.

Dare valore nuovo ad un capo d’abbigliamento è un’idea grandiosa ed è proprio da questo voler “dare qualcosa in più” ad un capo, ma anche alle persone, che nasce il nome Quid.

Anche il logo di questo progetto ha un significato ben preciso, si tratta infatti di una molletta, quelle per stendere il bucato, un oggetto che unisce, così come Quid vuole unire aspetti sociali/ambientali e di mercato.

Il progetto è portato avanti da ragazzi di ogni tipologia di competenze, e tutti fanno del loro meglio per portarlo avanti.

La presidentessa Anna Fiscale ha un curriculum di tutto rispetto:

Una laurea triennale in Economia e Commercio all’Università di Verona, una laurea magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Bocconi e un Master in Scienze Politiche presso l’Università Sciences-Po di Parigi. Ha collaborato con la Commissione Europea (EuropeAid) e con ONG in progetti internazionali di cooperazione e sviluppo in India (ONG ASSIST) e ad Haiti (ONG COOPI).

Eppure si è buttata anima e corpo in un progetto solidale che forse vale molto più di un semplice stipendio.
Sentiamo lei cosa ne pensa in questo video:

 

Vi è capitato di acquistare questi prodotti? Se si cosa ne pensate? E cosa pensate del progetto? Fateci sapere!

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 28/02/2014
Categoria/e: Lavoro, Notizie, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655