Come Mangiare i Carboidrati Senza Ingrassare [Video]

A parlare di carboidrati è il dott. Luca Avoledo, naturopata esperto di ecologia del corpo, alimentazione e salute naturale, che asserisce il fatto che: “Mangiare deve essere un piacere“.

Ma come dice un detto: “le cose che piacciono o sono illegali o fanno ingrassare”, ed è proprio qui che interviene il dottore a spezzare una lancia in favore dei carboidrati. Nel video spiega come mangiarli senza che facciano ingrassare, ci sono alcune regole da seguire, come ad esempio mangiarli solo nella parte della giornata che va dal mattino al primo pomeriggio, dove il corpo ha tempo per smaltirli e ha attivi gli ormoni che trasformano i carboidrati in energia, mentre di sera e di notte l’organismo è in modalità “accumulo” e quindi non trasforma in energia ma immagazzina… su cosce e pancia.

Inoltre il dott. Avoledo consiglia di sostituire i carboidrati raffinati, cioè quelli prodotti con farine bianche, con carboidrati integrali, pasta, riso, pane integrale non viene assimilato nella stessa maniera ed è possibile mangiarli senza rischio di innalzare la glicemia. Infatti i carboidrati raffinati causano un’improvviso innalzamento della glicemia nel sangue che scatena a sua volte l’ormone dell’insulina che li trasforma in grassi che si accumulano anche loro su cosce e pancia.

Un altro consiglio molto interessante è quello di associare sempre la stessa quantità di carboidrati ad una stessa quantità di proteine, in modo che le stesse abbassino l’indice glicemico dei carboidrati facendo in modo che l’innalzamento degli zuccheri nel sangue non sia così rapido da innescare l’ormone dell’insulina.

Ma sentiamo dalle sue parole i segreti per non ingrassare mangiando i carboidrati.

PS: Ovviamente chi è vegetariano o vegano sostituirà carne, pesce e uova con proteine di origine vegetale come Tofu, Tempeh, Quinoa, Semi di canapa, Mandorle, Legumi, Semi di chia, Spirulina….

[Fonte immagini Morguefile.com]

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 26/02/2014
Categoria/e: Alimentazione, Primo piano, Video.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655