Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Grafene: presto le finestre si puliranno da sole sfruttando la luce del sole

Di Daniela Bella - 24 Febbraio 2014

Non sarebbe davvero magnifico vedere i vetri delle proprie finestre pulirsi da soli? Un sogno che presto potrebbe diventare realtà!

E’ questo il frutto di una ricerca pubblicata sulla rivista internazionale “Acs Applied Materials & Interfaces“, condotta da Luca Malfatti e da Plinio Innocenzi, ricercatori del Laboratorio di Scienza del Materiali e Nanotecnologie del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, in collaborazione con il gruppo di Alberto Mariani del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Ateneo turritano, e con il gruppo di Maria Casula del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari.

Uno studio che è frutto anche di prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali, come l’Istituto italiano di tecnologia (IIT), l’Università Tecnica di Graz e la divisione di Scienza ed Ingegneria dei Materiali dell’australiano “Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation” (CSIRO).

Per giungere a questa scoperta, la ricerca si è concentrata sulle proprietà del grafene, un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio e duro quanto il diamante. Un materiale capace di condurre elettricità e calore meglio del rame, molto resistente, ultrasottile e ad anche molto flessibile.

In poche parole, il grafene, ottenuto con una tecnica innovativa chiamata “esfoliazione chimica“, è stato aggiunto ad un sottilissimo strato di ossido di titanio nano-poroso per ottenere una pellicola con una elevatissima attività fotocatalitica, la più alta registrata fino ad ora in un film sottile e trasparente.

Questa proprietà, dunque, potrebbe essere utilizzata per realizzare dei vetri in grado di pulirsi da soli sfruttando la luce solare, che elimina lo sporco depositato sulle superfici evitando così la manutenzione legata alla loro pulizia.

Gli studi andranno ancora avanti, anche perchè le proprietà ed applicazioni del grafene sono così tante che, ancora oggi, restano in parte ancora ignote, ma se tutto andrà come previsto in un futuro non troppo lontano potremo avere delle finestre in grado di autopulirsi da sole.

[Immagine da: au.ibtimes.com]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969