Jaden Elkins ovvero il potere dei sogni

Leggendo la storia di questo giovane attivista, Jaden Elkins, che ha soli 12 anni ha già 7 anni di dieta veg alle spalle, mi sono ricordata dell’entusiasmo che mettevo nelle cose quando ero poco più grande di lui, di quanto i sogni fossero la base, la radice viva delle mie scelte, del mio intero essere, perché credevo e credo, che se vi rinunciamo nel momento stesso in cui cediamo al disincanto del mondo, perdiamo l’occasione di rimanere fedeli a noi stessi, realmente e profondamente fedeli a noi stessi.

Jaden Elkins è un ragazzo convinto dell’importanza della scelta alimentare vegetariano-vegana, secondo Jaden è fondamentale aver cura dell’ambiente e come cita la frase di Einstein da lui  spesso citata: “Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana”.

I focus di Jaden sono due, ridurre il livello di agenti atmosferici inquinanti e le emissioni di carbonio (la maggior parte delle quali derivano dallo smaltimento dei liquami di scarto e dai gas prodotti dagli allevamenti intensivi) e il rispetto per la “gentilezza” degli animali che troppo spesso non è  considerata.

Per promuovere le sue idee Jaden partecipa a molti eventi di cultura vegana e ne crea lui stesso, infatti, ha organizzato per il prossimo 15 marzo un Bar Mitzvah totalmente in stile veg, incluso il grill, presso il Veggie Grill di cui la madre è ambasciatrice.

Molti dei partecipanti assaggeranno per la prima volta  le specialità della dieta vegan ed avranno l’occasione di vedere come un’altra scelta alimentare sia possibile. Jaden spinge i suoi amici e compagni di scuola ad un tipo di alimentazione consapevole, sana ed equilibrata e lo fa con la convinzione di chi non smette di credere che un mondo migliore sia possibile.

L’aspetto più prezioso dell’attvismo di Jaden, secondo me, è da riscontrare nella delicatezza e nel rispetto con cui condivide le sue idee, nel modo dolce e graduale di diffonderle, non c’è prevaricazione, non c’è offesa, non c’è giudizio per le scelte degli altri, ma solo un invito ad andare per una strada che sia più compatibile con la sopravvivenza del pianeta e con i rispetto per gli altri esseri viventi, una scelta alimentare che riduca l’impronta pesante dell’essere umano sul pianeta la cui sopravvivenza è fondamentale per la nostra stessa sussistenza.

Chi crede nei sogni come Jaden non vuole prevaricare, ma solo unire, condividere ed andare verso un mondo migliore e ogni azione in questa direzione è lodevole e fondamentale e non importa quanto piccola o  integrale sia, quanto sia graduale, quanto tempo ci vorrà perché lo diventi, ogni gesto di consapevolezza è fondamentale per arrivare gradualmente ad una situazione di maggiore equilibrio ed eco-compatibilità.

[photo by: Westsidetoday.com]

Jordana Pagliarani

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Jordana Pagliarani il 24/02/2014
Categoria/e: Alimentazione, Anteprima.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655