Primo piano
Risparmio Energetico
Soluzioni Ecologiche

A Genova la prima casa in classe energetica A+

Di Luigia - 21 Febbraio 2014

Sognate riscaldamento e acqua calda a costo zero per sempre? Tutto questo è possibile e succede a Genova dove è sorta la prima casa ecologica in classe energetica A+: la residenza è “Le Pietre rosa” in Albaro.
L’edificio residenziale, composto da 8 appartamenti, fornisce un’alta tecnologia per arrivare a produrre acqua calda sanitaria e un riscaldamento a costo zero per sempre. E’ la prima volta che in Italia, una casa ecologica A+ vede unirsi fotovoltaico, geotermico e la tecnica della “parete ventilata”, protezione passiva dell’edificio.
Vi starete chiedendo: a cosa serve il geotermico? Le nove sonde geotermiche, raggiunta la profondità di 150 metri, sfruttano la temperatura costante del sottosuolo sia d’inverno che d’estate. Mentre il fotovoltaico è caratterizzato da alcuni moduli di silicio monocristallino che sono in grado di trasformare l’energia solare.
In ogni appartamento non vi è alcuna caldaia, né camino o gas di scarico e pensate che, sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo, non c’è bisogno di alcun utilizzo di combustibili. Si tratta dunque un grandissimo vantaggio per l’ambiente e risparmio per i nostri portafogli.
Questo grande progetto di edilizia è stato presentato nella sede di Assedil da Federico Garaventa presidente di Ance, e da Renzo Guccinelli assessore allo Sviluppo economico della Regione.
[Fonte contenuto e immagine: www.ansa.it]
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969