Notizie
Primo piano

Il Carnevale tra gioie e dolori: il Ministero della Salute presenta un decalogo per mascherarsi in sicurezza

Di Luigia - 19 Febbraio 2014


Si avvicina il Carnevale, la festa più amata soprattutto dai bambini, ma si tratta anche di un’occasione che bisogna festeggiare in sicurezza.
Ed è proprio per tale motivo che il Ministero della Salute invita gli adulti, in special modo i genitori, a prestare molta attenzione ai pericoli che si possono nascondere dietro i costumi, le maschere, i trucchi e tutti i vari gadget venduti per questa occasione festosa.
Occorrono infatti solo alcune regole per garantire un Carnevale sicuro e divertente per i più piccoli, così il Ministero della Salute ha istituito alcuni consigli molto utili per far fronte e prevenire rischi alla salute.
A seguire vi mostreremo il decalogo del ministero per poter festeggiare in sicurezza:
1.SCHIUMA E STELLE FILANTI SPRAY: non bisogna assolutamente spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi in quanto si potrebbe recare danni seri alla cornea. Bisogna fare attenzione a non spruzzarle neanche sui vestiti perché potrebbero raggiungere ugualmente viso e pelle. Questi materiali non vanno nemmeno usati in prossimità di fiamme o comunque fonti di calore perché questi articoli sono altamente infiammabili e il più delle volte non sono forniti di apposite etichette.
2.I TRUCCHI: altro punto importante da prendere in considerazione sono i trucchi che non vanno messi su bocca e occhi, punti più delicati di un bambino, e che vanno rigorosamente controllati e testati prima su una parte di pelle per assicurarci di un eventuale allergia. Il Ministero consiglia vivamente di truccare il nostro bambino con cosmetici sicuri e non scaduti. Sono preferiti prodotti ipoallergenici e adatti all’età. Bisogna controllare l’etichetta e la data di scadenza. Sicuramente i prodotti acquistati a basso prezzo e in punti vendita non autorizzati, condurrebbero i minori a problemi di sicurezza.
3.I COSTUMI: stando a ciò che assicurano gli esperti del Ministero della Salute, quanto all’uso di costumi, il pericolo maggiore è legato alla loro infiammabilità. Ecco quanto è possibile leggere nel decalogo: “quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta e fai attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE). Solo così avrai la garanzia di non infiammabilità”. Bisogna prestare attenzione anche alle piccole parti del vestito e alla presenza di lacci, brillantini colorati, maschere decorate con glitter, che potrebbero condurre il bambino a strangolamento e inalare cattivi odori come la presenza di formammide, ossia una sostanza tossica.
Spero che questi piccoli consigli siano stati utili al fine di poter festeggiare e vivere un Carnevale ricco di divertimenti e senza andare in contro a spiacevoli eventi.
Cliccando qui potete leggere i 10 consigli del Ministero della Salute.
[Fonte contenuto: http://www.corriere.it/]
[Fonte immagine: http://bambini.guidone.it/]
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969