Carnevale di Venezia 2014: programma, eventi e curiosità

 

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi carnevaleschi più conosciuti al mondo ed è una tradizione di oltre 900 anni. Anno dopo anno questo festoso evento attrae migliaia di turisti provenienti da tutte le città d’Italia e molti sono anche gli stranieri.

Quest’anno i festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 15 febbraio per poi terminare martedì 4 marzo in occasione del tradizionale martedì grasso. Molti saranno gli eventi nella bellissima città dei dogi, a seguire vi mostriamo quelli principali.

Sabato 15 febbraio alle ore 9,00 si parte con il ‘Nordic Walking Carnival’ in piazzale Roma. Durante la giornata verranno inaugurate varie mostre che rimarranno aperte per tutta la durata del Carnevale tra cui: “Temi e variazioni. L’impero della luce” e la mostra “Call’Art”. Infine alle ore 19,00 presso il teatro ‘La Fenice’ andrà di scena l’opera de ‘La Traviata’.

Domenica 16 febbraio alle ore 15,30 si potrà assistere alla seconda de ‘La Traviata’ e dalle ore 16,00 al concerto di Carnevale con la banda musicale Pallestrina.

Da lunedì 17 febbraio a giovedì 20 febbraio saranno aperti il Luna Park a Marghera e il Pattinaggio sul ghiaccio in Campo San Polo. Mentre giovedì in serata si potrà assistere alla Fenice all’opera de ‘Il barbiere di Siviglia’.

Venerdì 21 febbraio presso il Teatro della Murata ci sarà la conferenza de ‘La maschera più piccola del mondo’ e ‘Il piacere e la tragedia di essere clown’.

Sabato 22 febbraio in Piazza San Marco ci sarà il concorso della maschera più bella e per tutta la giornata, nella stessa piazza, si esibiranno gli artisti del Gran Teatro.

Domenica 23 febbraio sarà possibile assistere in Piazza San Marco, a partire dalle ore 12, ad uno dei momenti forse più attesi e importanti con il famoso ‘Volo dell’Angelo’. Di seguito si esibiranno gli artisti del Gran Teatro mentre dalle 16,30 alle 18,00 ci sarà il secondo Concorso della maschera più bella.

Da lunedì 24 febbraio fino alla fine del Carnevale gli artisti del Gran Teatro continueranno le loro esibizioni in Piazza San Marco dalle ore 10 alle 18, mentre dalle 11 alle 13 e poi successivamente dalle 15 alle 18 avrà di nuovo luogo il Concorso della maschera più bella.

L’ultimo giorno di Carnevale dunque il martedì grasso sarà una giornata stracolma di eventi in vari luoghi della città. Si potrà assistere al Concerto di Marti grasso nella Chiesa della Pietà, ci sarà la sfilata di Maschere a Marghera, avrà luogo la Premiazione della Maria del Carnevale 2014 in Piazza San Marco alle ore 16,30 e la serata si concluderà con musica in piazza e diversi concerti.

A seguire vi mostreremo le maschere più famose, più bizzarre e per eccellenza del Carnevale di Venezia:

Maschere più Famose

Tra le maschere veneziane più famose c’è la Baùta, indossata sia da uomini che da donne ed costituita da una maschera bianca per il volto, un mantello nero e il tricorno di colore nero e un famoso copricapo de ‘700. Altre maschere famose sono: il Bernardone, il Mattaccino e la Moretta.

Maschere più Bizzarre

Una delle maschere più bizzarre è sicuramente il Medico della Peste riconoscibile per il famoso naso lunghissimo a forma di becco di cicogna. Un altro costume bizzarro è Zanni, o meglio conosciuto come Brighella, costituito da righe bianche e verdi.

Maschere per Eccellenza

Il famoso Arlecchino è certamente una delle maschere veneziane per eccellenza ed ha origini bergamasche. Altra maschera famosissima è Pantalone che rappresenta il mercante di Venezia.

E voi avete già pensato a come vestirvi per questo Carnevale?

Per avere maggiori informazioni sul Carnevale di Venezia visitate il sito internet www.carnevale.venezia.it

[Fonte immagini e contenuto www.carnevale.venezia.it]

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 11/02/2014
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655