L’Unione Europea ha purtroppo dato l’ok per la soia ogm: per 10 anni è prevista l’importazione e la trasformazione per produrre sia alimenti destinati all’uomo che mangimi per gli animali.
Una vera catastrofe alimentare ed un passo davvero negativo da parte della Commissione Europea: è risaputo che gli ogm sono dannosi per la salute. Ed allora perchè questa decisione?
Alessandro Triantafyllidis, presidente nazionale dell’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (Aiab), dichiara che  «l’autorizzazione di 4 varietà di soia Ogm per l’importazione e la trasformazione a fini alimentari e per produrre mangimi da parte della Commissione Europea è l’ennesima iniziativa autoreferenziale di questa istituzione, che si assume la responsabilità di autorizzare nuove varietà transgeniche anche di fronte all’assenza di supporto da parte degli Stati membri e alla vasta contrarietà dei cittadini europei, testimoniata e riconfermata ad ogni rilevazione di Eurobarometro. La mancata approvazione delle varietà GM di soia da parte degli Stati membri riuniti nel Comitato permanente per la catena alimentare e la salute animale, aveva già dimostrato la situazione di impasse politica e diffusa contrarietà dei governi nazionali al transgenico, spinti dall’opinione pubblica interna. Nonostante le recenti decisioni di Basf e Monsanto di abbandonare l’operatività in Europa, questi colossi del biotech continuano a inondare il continente dei loro cattivi prodotti. Tutto questo avviene con quella che appare sempre di più una complicità della Commissione Europea e dell’Efsa, che da la propria approvazione sui nuovi Ogm ad ogni singola notifica che riceve dall’industria biotech».
Ci ritroveremo, quindi, soia ogm nelle carni, nel latte, nei formaggi (poichè gli animali si nutriranno di mangimi con soia ogm) e nei cibi vegetali a base di soia!
Chiediamo spiegazioni alla Commissione Europea compilando il modulo al seguente link:
http://europa.eu/europedirect/write_to_us/mailbox/index_it.htm
E’ in gioco la salute di tutti!
ahh sciroccati, sulla piazza borsistica di verona, è quotata la soia OGM da anni !! sveglia
sono quindici anni che diversi eventi ogm applicati a diverse varietò di soia sono autorizzati in europa. La sola Italia dipende dalla soia estera per più del 90% del suo fabbisogno. e questa soia è al 99% gm.
“è risaputo che gli ogm sono dannosi per la salute”
Dott.sa Bernabè mi riporta cortesemente un articolo scientifico (perr reviewed) attendibile che dimostri danni alla salute legati al consumo di un qualunque evento ogm inserito nella soia. Grazie
E in generale, anche ammesso che un evento gm abbia presentato dei problemi mi spiega come può dire che è risaputo che tutti gli ogm sono dannosi, tout court senza distinzioni ne eccezioni?
Salve Stefano! esistono varie ricerche che dimostrano gli effetti negativi degli ogm per la salute dell’uomo, di recente è stato effettuato anche uno studio russo proprio sulla soia ogm e i risultati sono sempre gli stessi: sono dannosi! Perchè non nutrirsi di ciò che ci offre la natura?