Campagna Abiti Puliti: per difendere i diritti dei lavoratori nel settore tessile mondiale

Il settore tessile è l’area commerciale tra le più diffuse e redditizie del mondo.

Abiti, accessori, scarpe e via dicendo sono i beni di consumo più acquistati soprattutto nei paesi più ricchi ed industrializzati. D’altro canto chi li produce sono per la maggior parte lavoratori sparsi nei paesi più poveri costretti ad orari massacranti, condizioni lavorative pericolose ed inadeguate e salari ingiusti.

Chi acquista prodotti tessili potrebbe far molto (con poco!) per porre fine a queste ingiustizie: e allora perchè non viene fatto nulla dal singolo cittadino? Un pò per pigrizia ed un pò per mancanza di informazione!

A difendere i diritti di donne, uomini e bambini che quotidianamente devono affrontare queste lunghe e difficili giornate di lavoro nel settore tessile mondiale, c’è dal 1989 la Clean Clothes Campaign (Campagna Abiti Puliti).

E’ un’alleanza di organizzazioni che mira alla difesa dei principali diritti dei lavoratori e lo fa mediante l’informazione, la sensibilizzazione da parte dei consumatori, la pressione sulle imprese e sui governi. Insieme a queste importanti attività si cerca di denunciare qualsiasi forma di ingiustizia nel settore tessile e, dove possibile, di intervenire per porvi rimedio.

Visitando il sito www.abitipuliti.org è possibile conoscere le varie campagne intraprese e gli eventi annessi, iscriversi alla newsletter e partecipare in diverso modo alle varie attività.

Per il consumatore più attento vi è anche la possibilità di approfondire notizie, informazioni e caratteristiche delle varie imprese o dei più conosciuti marchi… per comprendere se ciò che producono sono davvero abiti puliti!

 

Fonte: www.abitipuliti.org

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 27/07/2011
Categoria/e: Mondo Equosolidale, Primo piano, Sfruttamento dei Lavoratori.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655