Ecco un video che farà ricredere tutte quelle persone che pensano che gli animali non siano intelligenti: questa cavalla andalusa, probabilmente stanca di stare chiusa nel suo box, pensa bene di aprire la porta e andare a farsi un giro. “E’ facile!Gli uomini lo fanno sempre: basta tirare in qua e spingere la porta”.

Pensato (nel caso degli animali non si può dire “detto”) e fatto.  Mariska è fuori dal box. Una delle più grandi fuggitive equine che si conoscano. Ma che gusto c’è ad andarsene in giro da soli? Perchè non aprire anche gli altri box e andare a “far danni” in compagnia? Ed ecco che anche qualche compagno di stalla viene liberato. Ma dove può andare un cavallo se non a “sgranocchiare” un pò di mangime?  E cosa importa se è chiuso dietro ad una porta? Fatto una volta si fa sempre…et voilà, il mangime è a portata di muso.

E’ fantastico vedere quanto l’intelligenza sia grande, in questi splendidi animali. L”amicizia con l’uomo è bellissima, un legame che dura da diverse migliaia di anni, da quando nel 5000 A.C. l’uomo ha iniziato ad addomesticarli. Purtroppo questa amicizia non viene sempre rispettata e l’uomo spesso vede i cavalli come esseri da sfruttare fino alla fine dei loro giorni, o peggio anche dopo.

Questi splendidi animali ci aiutano e ci danno affetto, ci fanno sorridere e molte volte ci fanno inorridire per il modo in cui vengono trattati e sfruttati, senza rispetto, senza amore e senza riservare loro la dignità che meritano. Insegniamo il rispetto ai nostri figli, ma se vogliamo che vivano in un mondo migliore, iniziamo noi stessi a dare il buon esempio.

Ecco il video, buona visione!

[Fonte immagine: best-posts.com]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter