Denunciamo i maltrattamenti sugli animali

Affrontiamo un argomento delicato, spesso ci capita di sentire parlare di maltrattamenti, di abusi e di mancanza di rispetto verso i nostri amici animali… ma a chi ci dobbiamo rivolgere se per caso dovessimo incappare in uno di questi episodi???

Bhè sicuramente in primo luogo deve partire una denuncia alla polizia o ai carabinieri, ma il maltrattamento di fatto chi lo verifica?

 

Secondo l’Ufficio legale della LAV non c’è bisogno dell’accertamento di un veterinario Asl per raggiungere la prova di fronte a casi di flagranza di soprusi e violenze, sia fisiche che psicologiche, subite dagli animali.

In molti casi la polizia giudiziaria ritiene ci sia bisogno di un “tecnico” esperto in “queste cose”, e spesso anche davanti al palese maltrattamento dell’animale. Bhè non è necessario… quindi è bene conoscere  bene i doveri  della polizia giudiziaria sia per salvare nell’immediato l’animale maltrattato che per far valere le accuse di maltrattamento in tribunale.

Quindi quando vediamo qualche cosa che non ci convince denunciamolo subito e insistiamo sul fatto che non è obbligo di legge che a verificare il maltrattamento sia per forza un veterinario dell’Asl, ho girato un po’ in rete per cercare delle immagini da allegare a questo articolo…. e credo di essere rimasta assolutamente senza parole, solo lacrime agli occhi per quello che ho visto… l’essere umano che faccia esperimenti su animali in nome di non si sa bene quale ricerca della verità… potrebbe ancora essere discusso ma l’uomo che che tortura, deride, umilia, maltratta, ferisce, distrugge solo per il gusto sadico di un piacere personale…. vi chiedo di non voltarvi MAI dall’altra parte. Certe persone devono essere fermate.

 

 

 

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 14/02/2012
Categoria/e: Animalismo, Maltrattamento, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655