Anteprima
Contorni
Ricette

Vi piace l'insalata in inverno? 3 ricette per tutti i gusti

Di Giordana - 25 Gennaio 2014

Mangiare l’insalata non è un abitudine di tutti, c’è chi la ama e chi no, d’inverno poi non si sposa bene con il clima esterno, personalmente “la classica” non la amo molto neanche d’estate, ma ci sono mille modi per preparare un’insalata gustosa e sana e anche prettamente invernale, facendone una versione tiepida. L’insalata non va sottovalutata a livello culinario, può essere molto creativa e ci permette di giovare della stagionalità oltre che di dar sfogo alla nostra creatività in cucina, accostare i sapori è un arte che chi ama cucinare conosce bene e se ben composto questo piatto può essere davvero adatto ad ogni stagione e ad ogni gusto.
Vi suggerisco 3 ricette, le dosi sono per 4 persone.
1) Insalata tiepida con spinaci freschi in foglia e patate.
Ingredienti: spinaci freschi in foglia, una rapa bianca, due patate, bacche di Goji, sale e pepe quanto basta, olio extravergine di oliva.
Preparazione: lessate le patate e la e rapa bianca, scolatele e tagliate le patate a fette sottili e la rapa a tocchetti, quando sono ben asciutte dall’acqua di cottura aggiungete olio, sale, pepe (è molto gustosa anche la versione con pepe rosa, ma non mischiate i due pepi), mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete poi gli spinaci freschi e le bacche di Goji e servite.

Fonte immagine: wallpaperforfree.com


2) Insalata di noci, tofu e confettura di lamponi.
Ingredienti: insalata verde(preferibilmente valerianella/gallinella), noci, salsa o confettura di lamponi bio non dolcificata, tofu, semi di sesamo, un cipollotto verde, pomodorini, salsa di soia, olio extravergine di oliva.
Preparazione: saltate il tofu in padella insieme al cipollotto verde, al sesamo ed a poca salsa di soia e olio di oliva, mentre lasciate che il tofu si dori in superficie aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli appassire leggermente (tutto nella stessa padella). Togliete dal fuoco e in un contenitore mettete l’insalata verde, aggiungete il tofu saltato e i pomodorini e guarnite con le noci e la salsa di lamponi.

Fonte immagine: www.withlovefromandrea.com


3) Insalata con lime mango verde e arachidi.
Ingredienti: 3 manghi non troppo maturi – citronella – 3 peperoncini verdi freschi – 1 cipolla rossa tagliata a pezzettini – 2 cucchiai di arachidi tritate grossolanamente – 2 cucchiai di succo di lime – 2 cucchiai di salsa di soia – 1 cucchiaio di aceto di riso – 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione: Tagliare il mango a fettine lunghe e sottili- Aggiungere lo zucchero, di canna, la cipolla rossa, il succo di lime, la salsa di soia e tutti gli altri ingredienti. Guarnire con le arachidi e servire.
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969