Ambiente
Primo piano

Syngenta, Bayer e BASF ovvero come uccidere silenziosamente il pianeta

Di Giordana - 24 Gennaio 2014

Molte volte affrontando temi vari inerenti all’iper consumo di prodotti, all’ambiente ed allo sfruttamento di popolazioni e territori si finisce con l’approdare ad un punto morto: le multinazionali e si prosegue con l’ennesima dichiarazione in merito alla manodopera dei paesi in via di sviluppo ed allo sfruttamento agro-economico dei medesimi.
Se ci chiediamo perché le multinazionali stiano spingendosi sempre di più verso i paesi in via di sviluppo, beh la risposta è semplice, perché ancora molte delle normative vigenti in Europa in materia di diritti dei lavoratori, utilizzo di pesticidi e materiali tossici, controlli sul territorio e sulle filiere di produzione sono praticamente inesistenti e questo rende la vita facile alle grandi compagnie che si muovono in direzione Asia o Brasile per investire e poi reimportare il prodotto in Europa. E’ più facile dal punto di vista legislativo, è più facile e proficuo dal punto di vista economico e assolutamente meno limitante per tutto il settore che investe nell’agro alimentare e fabbrica prodotti chimici, diserbanti e pesticidi in genere che sono poi utilizzati in agricoltura.

Un esempio silenzioso e di cui poco si parla, ma che è figlio di questo sistema è il mercato di milioni di dollari intorno al quale si muove l’attività di Bayer, Syngenta e BASF, ovvero delle maggiori case produttrici di pesticidi che stanno distruggendo il territorio ed uccidendo le api, anzi forse sarebbe meglio dire: uccidendo le api e quindi distruggendo il territorio.
Molti dei composti chimici che sono prodotti e venduti da queste multinazionali sono stati messi al bando da tempo in Europa ed ecco che si torna al discorso di cui sopra, in Europa sono vietati perché tossici e dannosi per ambiente, biodiversità, comunità locali, ma questo non è sufficiente a fermare il mercato globale che semplicemente si sposta da un luogo all’altro, produce facendola in barba ai regolamenti europei, che, almeno su carta, sono i migliori e poi quando tutto è pronto infiocchettato e confezionato lo rimette anche sul mercato destinato a quegli stessi paesi che ne avevano vietato l’uso, perché ormai è stato assorbito dalla catena di produzione, ma torna, anche se nascosto, sotto forma di cibo e tessuti.
I pesticidi prodotti da questi tre grandi giganti del mercato mondiale fanno strage di api (avvelenano letteralmente questi insetti sentinella così preziosi per il nostro ecosistema) e questo comporta una netta riduzione dell’impollinazione naturale e di conseguenza una drastica diminuzione della biodiversità e un impoverimento del terreno conseguente alla riduzione stessa della biodiversità. Conseguenza ultima una riduzione delle materie prime alimentari ed un futuro aumento, oneroso aumento, del costo del cibo sul mercato globale.
E’ importante esserne a conoscenza? Si è fondamentale, perché nonostante tutti i raggiri e gli escamotage del mercato globale e delle multinazionali è sempre e solo il consumatore ad avere l’ultima parola ed il boicottaggio etico è la sua forza.
[Fonte contenuto ed immagini: publiceye.ch]
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969