Ambiente
Primo piano

Ambiente: stop a fosfati nei detersivi

Di PieraS - 11 Febbraio 2012

Un’ottima notizia per l’ambiente arriva dall’ Unione Europa che finalmente ha detto basta ai fosfati nei detersivi.
Una battaglia lunga 25 anni che è iniziata dall’arrivo della mucillagine in alto Adriatico che finalmente sembra essere arrivata al termine con tanto di notizia positiva: nuovi limiti per questa sostanza nei detersivi per i panni e per le stoviglie.
L’Ue ha messo finalmente fine ad una tendenza che stava contribuendo alla rovina del pianeta. Nel regolamento emanato ieri si parla del limite di fosforo nei detersivi per lavatrici che è fissato a 0,5 grammi per un ciclo di lavaggio di una macchina standard a partire dal 30 giugno del 2013. Il limite scende a 0,3 grammi per le lavastoviglie dal primo gennaio del 2017.
La situazione non desta preoccupazione in Italia dove i produttori osservano già un limite poco superiore a quello stabilito dall’UE, almeno per quel che riguarda i detersivi per lavatrice, mentre la situazione è diversa per le stoviglie dove ci sarà bisogno di una vera e propria rivoluzione.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969