Lettera aperta dei genitori alla Federazione Italiana Medici Pediatri sul libro “Consigli & Ricette per piccoli gourmet”

Il libro  Consigli & Ricette per piccoli gourmet, Edizioni Internazionali srl – Divisione EDIMES è un libro scritto da Heinz Beck e Giuseppe Mele in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP).

Queste le parole per presentare il lavoro: “È un libro nato dall’esigenza di impostare l’alimentazione dei bambini in modo corretto sin da subito, stimolando la loro curiosità ad apprendere, la conoscenza di nuovi sapori e l’avvicinamento a cibi sani”.

Alcuni genitori, però, leggendo il libro hanno voluto far sentire il proprio dissenso.

Troppe proteine, troppi zuccheri, consigli e raccomandazioni inesatte. E proprio per questo motivo è stata scritta questa lettera:

Spett.le FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri
e, per conoscenza
Spett.le SIP
Spett.le UPPA
Spett.le Bambino Naturale
Spett.le Sonda
Dott. Marco Bianchi
Dott. Franco Berrino
Dott. Alberto Donzelli
Dott. Leonardo Pinelli
Dott. Luciano Proietti

Siamo un gruppo di 2.000 genitori (tra cui anche professionisti della nutrizione umana e pediatri) che hanno scelto per sé e per i propri figli un’alimentazione prevalentemente o esclusivamente vegetale, e che si impegnano nella divulgazione di corrette informazioni sugli stili alimentari sani e vegetariani, su cui purtroppo sono diffusi molti pregiudizi privi di fondamento scientifico.

Uno di questi è relativo al consumo di proteine, in particolare di origine animale, il cui eccesso è tra le cause dell’epidemia di obesità infantile.
A questo proposito abbiamo letto con stupore le raccomandazioni pubblicate nel libro Consigli & Ricette per piccoli gourmet, “un libro nato con la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) in risposta all’esigenza di impostare l’alimentazione dei bambini in modo corretto sin da subito». In particolare, non ci spieghiamo come si possa suggerire di dare a bambini di 5-8 anni 110 g di proteine al giorno, quando i valori dei LARN sono di 3 o 4 volte inferiori. Non capiamo nemmeno su che basi si raccomandino ben 450g di latte vaccino ogni giorno.

Notiamo inoltre che il libro propone ricette di dolci ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi (come la prima ricetta che prevede 200 g di burro, 200 g di zucchero, 4 uova, 180 g di farina 00) e ci chiediamo come questo sia compatibile con la volontà di avvicinare i bambini ad abitudini alimentari corrette, oggi che le evidenze scientifiche dicono chiaramente che per favorire un ottimale stato di salute vanno diminuiti i cibi di origine animale e gli zuccheri raffinati.

Chiediamo a nome del gruppo “Genitori veg”, rappresentato e frequentato anche su Facebook, di modificare le inesattezze contenute nel libro in oggetto, proponendo ricette e consigli appropriati, a favore della salute di tutti i bambini.

In attesa di una cortese risposta, ci rendiamo disponibili per qualsiasi chiarimento.

Per seguire la vicenda vi consigliamo di entrare a far parte del gruppo su FaceBook GenitoriVeg, un gruppo molto attivo che si confronta quotidianamente sulla sana alimentazione oppure di seguire il blog genitoriveg.com.

[Fonte: genitoriveg.com]

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 20/01/2014
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655