I Cani alle Prese con i loro Primi Ululati [Video]

Ululare per il cane è qualcosa di innato, istintivo, è un “marchio di fabbrica“, una delle poche cose che ancora lo accomuna con il suo lontano parente selvatico, il lupo.
Il cane assume la posizione tipica con il musetto all’insù, le labbra si contraggono e dalla loro gola esce il tipico ululato che fa accapponare la pelle al solo pensiero.
Ma perchè i cani, o meglio, i lupi ululano?
In natura la funzione principale è quella di riunire il branco, soprattutto in inverno quando lo devono richiamare per andare a caccia.
Alcuni cani poi, non abbaiano ma ululano solamente, questi vocalizzi sono ancora legati molto alle loro origini di lupi: sono i siberian husky e gli alaskan malamute.
Se il vostro cane ulula significa che si sente solo e cerca il contatto con qualche membro del branco, che può essere un altro cane ma anche la vostra compagnia, il cane infatti riconosce l’uomo come parte integrante del suo branco, se non addirittura viene riconosciuto come capo branco. Quindi quando sentite un cane ululare è sintomo di disagio, di qualcosa che non va, il cane cerca di attirare l’attenzione.
Spesso viene anche utilizzato come richiamo d’amore. Alcune volte i cani associano al rumore di sirene, campane o fischi prolungati, l’ululato di un altro cane e quindi si uniscono al coro, è utile cercare di rassicurarlo e confortarlo.
Di seguito una bellissima compilation di cuccioli alle prese con i loro primi ululati. Rispondono ai richiami dei loro padroni ma lo fanno con dei vocalizzi ancora immaturi spesso che sembrano  belati più che ululati!!
Davvero dolcissimi questi cuccioli tutti per voi!!

 

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 20/01/2014
Categoria/e: Animalismo, Primo piano, Video.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655