Animalismo
Primo piano
Video

Le Commoventi Foto degli Animali Anziani [Video]

Di Valeria Bonora - 16 Gennaio 2014

La fotografa Isa Leshko ha creato una serie di fotografie dal titolo “Animali Anziani“, illuminando esseri che non troveremo mai nelle mostre o nelle cartoline di animali carini e coccolosi.

Handsome One, Thoroughbred Horse, Age 33


Questo progetto porta con sè un messaggio straziante, nella bellezza degli scatti in bianco e nero c’è qualcosa che colpisce l’animo, che ferisce e che umanizza questi animali.
Leshko ha iniziato a fotografare gli animali anziani dopo che a sua madre è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer. L’improvvisa vicinanza alla malattia ha ispirato Leshko a confrontarsi con la propria mortalità e far luce sulle altre creature che entrano nelle fasi finali della loro vita.

I soggetti di Leshko spaziano dai cavalli ai cani, dai polli ai maiali, tutti catturati in diversi delicati stadi di vita. Mentre alcuni animali sono stati allevati in allevamenti intensivi gli altri hanno trascorso la loro vita come amati animali domestici, le differenze si possono osservare sui loro volti, sulle loro pellicce…
Per cogliere appieno i suoi soggetti, Leshko si è assicurata che gli animali fossero abituati alla sua presenza prima di scattare la foto. A seconda dell’animale” spiega l’artista,”Posso passare un’ora così semplicemente sdraiata per terra accanto alla creatura prima di scattare una sola immagine. Questo approccio aiuta l’animale ad adattarsi alla mia presenza e permette a me di osservare l’animale senza essere concentrata sulla foto. “

Finn Sheep, Age 12

Le immagini risultanti sono nitide, incrollabili ma morbide e rispettano gli animali: Volevo che le immagini fossero inflessibili nel loro dettaglio,” Leshko spiega in un video dietro le quinte Io non voglio che ci sia il rischio di sentimentalismo nel lavoro.”
Queste immagini sfidano gli spettatori a confrontarsi con un’immagine alla quale non siamo abituati: gli animali, nei loro ultimi giorni, mostrano gli effetti dell’impatto umano sul loro corpo; se sono stati allevati per essere usati dagli esseri umani o se sono stati cresciuti per essere amati dagli esseri umani.
Leshko racconta che: “Fotografare gli animali anziani mi permette di immergermi nella mia paura di invecchiare. Mi sono resa conto che queste immagini sono autoritratti. O per lo meno, sono manifestazioni delle mie paure e speranze su quello che sarò io quando sarò vecchia“.
[Traduzione intervista da www.huffingtonpost.com]
A voi riempirvi gli occhi con queste immagini e cercare di capire cosa vuol dire, cercare dentro questi occhi delle tracce di umanità. Animali che mostrano tutta la loro vita negli occhi, nel pelo, nel corpo…

 

Blue, Australian Kelpie, Age 19


Rooster, Age Unknown


Pumpkin, Morgan Arabian Horse, Age 28


Finn Sheep, Both Age 12


Ash, Domestic White Turkey, Age 8


Ash, Domestic White Turkey, Age 8


Ash, Domestic White Turkey, Age 8


Teresa, Yorkshire Pig, Age 13


Marino, Bronze Turkey, Age 5


Kelly, Irish Wolfhound, Age 11


Bobby, White Domestic Duck, Age 11


Blue, Australian Kelpie, Age 19


Embden Goose, Age 28


Phyllis, Southdown Sheep, Age 13


Sierra, White Holland Turkey, Age 3


Red, Chow Mix, Age 14+


Violet, Potbellied Pig, Age 12


Abe, Alpine Goat, Age 21


Embden Goose, Age 28


Kiri, Great Plains Wolf, Age 17


 
Di seguito il video della Fotografa Isa Leshko dove racconta la sua avventura attraverso queste splendide foto.

 
[Fonte Foto http://isaleshko.com]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969