Le Commoventi Foto degli Animali Anziani [Video]

La fotografa Isa Leshko ha creato una serie di fotografie dal titolo “Animali Anziani“, illuminando esseri che non troveremo mai nelle mostre o nelle cartoline di animali carini e coccolosi. 

Handsome One, Thoroughbred Horse, Age 33

Questo progetto porta con sè un messaggio straziante, nella bellezza degli scatti in bianco e nero c’è qualcosa che colpisce l’animo, che ferisce e che umanizza questi animali.

Leshko ha iniziato a fotografare gli animali anziani dopo che a sua madre è stata diagnosticata la malattia di AlzheimerL’improvvisa vicinanza alla malattia ha ispirato Leshko a confrontarsi con la propria mortalità e far luce sulle altre creature che entrano nelle fasi finali della loro vita.

I soggetti di Leshko spaziano dai cavalli ai cani, dai polli ai maiali, tutti catturati in diversi delicati stadi di vita. Mentre alcuni animali sono stati allevati in allevamenti intensivi gli altri hanno trascorso la loro vita come amati animali domestici, le differenze si possono osservare sui loro volti, sulle loro pellicce…
Per cogliere appieno i suoi soggetti, Leshko si è assicurata che gli animali fossero abituati alla sua presenza prima di scattare la foto. A seconda dell’animale” spiega l’artista,”Posso passare un’ora così semplicemente sdraiata per terra accanto alla creatura prima di scattare una sola immagine. Questo approccio aiuta l’animale ad adattarsi alla mia presenza e permette a me di osservare l’animale senza essere concentrata sulla foto. “

Finn Sheep, Age 12

Le immagini risultanti sono nitide, incrollabili ma morbide e rispettano gli animali: Volevo che le immagini fossero inflessibili nel loro dettaglio,” Leshko spiega in un video dietro le quinte Io non voglio che ci sia il rischio di sentimentalismo nel lavoro.”

Queste immagini sfidano gli spettatori a confrontarsi con un’immagine alla quale non siamo abituati: gli animali, nei loro ultimi giorni, mostrano gli effetti dell’impatto umano sul loro corpo;  se sono stati allevati per essere usati dagli esseri umani o se sono stati cresciuti per essere amati dagli esseri umani. 

Leshko racconta che: “Fotografare gli animali anziani mi permette di immergermi nella mia paura di invecchiare. Mi sono resa conto che queste immagini sono autoritratti. O per lo meno, sono manifestazioni delle mie paure e speranze su quello che sarò io quando sarò vecchia“.

[Traduzione intervista da www.huffingtonpost.com]

A voi riempirvi gli occhi con queste immagini e cercare di capire cosa vuol dire, cercare dentro questi occhi delle tracce di umanità. Animali che mostrano tutta la loro vita negli occhi, nel pelo, nel corpo…

 

Blue, Australian Kelpie, Age 19

Rooster, Age Unknown

Pumpkin, Morgan Arabian Horse, Age 28

Finn Sheep, Both Age 12

Ash, Domestic White Turkey, Age 8

Ash, Domestic White Turkey, Age 8

Ash, Domestic White Turkey, Age 8

Teresa, Yorkshire Pig, Age 13

Marino, Bronze Turkey, Age 5

Kelly, Irish Wolfhound, Age 11

Bobby, White Domestic Duck, Age 11

Blue, Australian Kelpie, Age 19

Embden Goose, Age 28

Phyllis, Southdown Sheep, Age 13

Sierra, White Holland Turkey, Age 3

Red, Chow Mix, Age 14+

Violet, Potbellied Pig, Age 12

Abe, Alpine Goat, Age 21

Embden Goose, Age 28

Kiri, Great Plains Wolf, Age 17

 

Di seguito il video della Fotografa Isa Leshko dove racconta la sua avventura attraverso queste splendide foto.

 

[Fonte Foto http://isaleshko.com]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 16/01/2014
Categoria/e: Animalismo, Primo piano, Video.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655