Energie Rinnovabili
Fotovoltaico
Notizie
Primo piano

Techo Solar: arrivano dalla Svezia tegole in vetro che riscaldano il vostro edificio

Di Luigia - 7 Gennaio 2014


Se osservate i tetti delle abitazioni, una casa che sfrutta la tecnologia del fotovoltaico è sempre e immediatamente riconoscibile per l’installazione di numerosi pannelli solari, ma non sempre questa teoria è ora ancora valida: infatti qui entrano in gioco le tegole in vetro, completamente integrate al tetto della vostra abitazione e l’impatto visivo è nullo, data la loro trasparenza.
Questo è il progetto della ‘SolTech Energy System‘, ossia una società svedese specializzata in sistemi di energia rinnovabile, la quale ha dunque creato il ‘Techo Solar’, si tratta di un’architettura bioclimatica che mescola il valore estetico alla salvaguardia dell’ambiente. Quindi nessuna preoccupazione, le tegole di vetro nascono proprio per soddisfare le esigenze di integrazione architettonica senza andare a deturpare l’ambiente e la bellezza di qualsiasi struttura sia ad uso privato che aziendale.
Ma come viene catturata l’energia solare? Su un supporto di colore scuro, il quale intrappola il calore del sole catturato dal vetro, viene costruito un tetto ricoperto con delle semplici tegole di vetro. Successivamente l’aria calda formatasi verrà canalizzata in un accumulatore dove potrà poi essere utilizzata per riscaldare l’acqua e fungere da termoregolazione per gli ambienti.

Non è invasivo nei costi, può essere utilizzato sia in ambienti aperti che chiusi, ed oltre a seminare energia all’edificio sul quale è installato, ha anche un’importante caratteristica, quella di salvaguardarlo dagli agenti esterni. Pensate che ogni metro quadro del Techo Solar, può produrre persino circa 350 kWh.
Pensate che nel 2010 alla Fiera Nordbygg, che si è tenuta a Stoccolma, questa azienda svedese vinse il premio come ‘materiale più innovativo‘ dell’anno. Il Techo Solar è un progetto che sta avendo già ottimi risultati ed è in commercio in Spagna e Portogallo.
E voi cosa ne pensate di questo bellissimo ed innovativo progetto di termoregolazione?





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969