Techo Solar: arrivano dalla Svezia tegole in vetro che riscaldano il vostro edificio

Se osservate i tetti delle abitazioni, una casa che sfrutta la tecnologia del fotovoltaico è sempre e immediatamente riconoscibile per l’installazione di numerosi pannelli solari, ma non sempre questa teoria è ora ancora valida: infatti qui entrano in gioco le tegole in vetro, completamente integrate al tetto della vostra abitazione e l’impatto visivo è nullo, data la loro trasparenza.

Questo è il progetto della ‘SolTech Energy System‘, ossia una società svedese specializzata in sistemi di energia rinnovabile, la quale ha dunque creato il ‘Techo Solar’, si tratta di un’architettura bioclimatica che mescola il valore estetico alla salvaguardia dell’ambiente. Quindi nessuna preoccupazione, le tegole di vetro nascono proprio per soddisfare le esigenze di integrazione architettonica senza andare a deturpare l’ambiente e la bellezza di qualsiasi struttura sia ad uso privato che aziendale.

Ma come viene catturata l’energia solare? Su un supporto di colore scuro, il quale intrappola il calore del sole catturato dal vetro, viene costruito un tetto ricoperto con delle semplici tegole di vetro. Successivamente l’aria calda formatasi verrà canalizzata in un accumulatore dove potrà poi essere utilizzata per riscaldare l’acqua e fungere da termoregolazione per gli ambienti.

Non è invasivo nei costi, può essere utilizzato sia in ambienti aperti che chiusi, ed oltre a seminare energia all’edificio sul quale è installato, ha anche un’importante caratteristica, quella di salvaguardarlo dagli agenti esterni. Pensate che ogni metro quadro del Techo Solar, può produrre persino circa 350 kWh.

Pensate che nel 2010 alla Fiera Nordbygg, che si è tenuta a Stoccolma, questa azienda svedese vinse il premio come ‘materiale più innovativo‘ dell’anno. Il Techo Solar è un progetto che sta avendo già ottimi risultati ed è in commercio in Spagna e Portogallo.

E voi cosa ne pensate di questo bellissimo ed innovativo progetto di termoregolazione?

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 07/01/2014
Categoria/e: Energie Rinnovabili, Fotovoltaico, Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655