Notizie
Primo piano

Facebook: la realtà virtuale utile per quella reale

Di Elena Bernabè - 3 Febbraio 2012

Facebook è uno dei social network più diffusi al mondo. Il suo successo è davvero enorme: tutti lo conoscono, solo in pochi non lo utilizzano!
Come per tutte le invenzioni umane anche per Facebook è fondamentale l’uso che se ne fa: se lo si usa in modo superficiale è di sicuro uno strumento irrilevante e non positivo ma se il suo utilizzo è ragionato può diventare un’occasione importante di informazione, crescita e confronto.
Facebook è quindi uno strumento etico? Se usato in modo “sano” direi proprio di si.
Questa realtà virtuale ospita diversi gruppi che trattano delle più svariate tematiche: si va dall’ecologia all’animalismo, dalla squadra di calcio preferita a gruppi di discussione sull’allattamento, vi sono testate giornalistiche che inseriscono in tempo reale le ultime notizie, ma sono presenti anche gruppi che offendono, passatempi superficiali, realtà virtuali estremiste.
Cosa fare allora? Come per la vita reale ognuno di noi ha la possibilità di scegliere come vuole trascorrere il proprio tempo. Scegliere di seguire un gruppo piuttosto di un altro dice molto della nostra personalità!
Noi ci occupiamo di approfondire la facciata etica di Facebook!
Riteniamo davvero utile questo strumento soprattutto per chi vuole apprendere sempre di più! Se per esempio poniamo un quesito all’interno di un gruppo che tratta di ecologia avremo nell’immediato diverse risposte dagli utenti appartenenti a quel gruppo, spesso accompagnati dai relativi link per approfondire l’argomento. Ciò che abbiamo appreso lo possiamo così applicare alla realtà quotidiana!
Una vera rivoluzione dal punto di vista dell’informazione: non sono in questo caso solo i giornalisti che ci informano ma lo fanno le persone comuni, professionisti e non!
Su Facebook è davvero possibile trovare qualsiasi tipo di gruppo e se la tematica che volete approfondire non appartiene a nessuno potete tranquillamente crearne uno voi!
Forza allora datevi da fare: la verità che state cercando è a portata di click!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969