Notizie
Primo piano

L'uovo o la gallina?

Di Giordana - 2 Gennaio 2014


Questo video divertente riprende un vecchio dilemma, se sia venuto prima l’uovo o la gallina, ma lo riprende e gioca sul senso delle parole e diventa un “chi è più importante” l’uovo o la gallina?
Racconta al storia di un maialino, un Mr Pig, appassionato di uova cucinate in tutti i modi, al tegame, frullate, bollite, l’importante è che siano uova. Un giorno, proprio mentre è nel suo locale preferito mangiando un uovo al tegamino, vede entrare dalla porta una splendida gallinella che va a sedersi proprio vicino a lui, folgorato dal suo sex appeal le fa gli occhi dolci, ma nel mentre arriva al bancone l’ennesimo piatto di uova che lui aveva ordinato.
All’inizio per farsi bello, vedendo l’espressione inorridita della sua vicina di tavolo, con gesto lesto fa sparire le uova e continua in un corteggiamento elegante ed insistente che va a buon fine, ma arriva il giorno in cui le vecchie abitudini alimentari si fanno risentire e Mr Pig ha di nuovo voglia di mangiarsi un buon uovo al tegame, beh cosa succederà lo vedrete nel video non voglio rovinarvi il finale, ma possiamo anticipare qualche riflessione.

E’un video che può essere letto a più livelli e su piani diversi, uno immediato, comico, divertente e sagace, l’altra lettura che può risultare evidente, in particolar modo a chi è sensibile a certe problematiche, è quella di carattere etico-alimentare, il rapporto stretto, ma ormai non così evidente a causa della grande distribuzione, tra gallina e uova che appare chiaro nell’espressione della gallinella corteggiata all’arrivo del piatto di uova al tegame che le suscita un moto di disgusto e dispiacere e uno sguardo rassegnato.
Un’altra chiave di lettura può essere quella legata proprio al titolo: Cicken or the egg? chi scegliere, l’uovo o la gallina, le abitudini di sempre, alimentari o no che siano, ma che fanno soffrire la persona che amiamo o l’amore? l’amore che abbiamo per gli animali e per l’ambiente o la nostra soddisfazione alimentar-culinaria? A cosa dar retta allo stomaco o al cuore?
In ogni caso che lo si voglia leggere sul piano etico-alimentare o su quello della relazione interpersonale, sicuramente questo breve ed acuto video mette in rilievo l’importanza della scelta e quanto a volte sia difficile decidere.
Apparentemente non è facile stare dalla parte di noi stessi e di chi ci ama, scegliere di rinunciare a qualcosa che fin troppo ci piace per non ferire chi amiamo, ma forse, a ben guardare, se veramente è amore, di qualsiasi tipo di amore si parli, allora la scelta che alla fine ci farà star meglio sarà proprio quella che si sposa anche con il rispetto e la felicità per/dell’altro-a.
A voi il finale, chi sarà ad averla vinta su Mr Pig, l’uovo o la gallina?





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969