Notizie
Primo piano

Dallo scuolabus al ciclobus: arriva un'idea geniale dall'Olanda, ecco di cosa si tratta

Di Luigia - 20 Dicembre 2013


In Italia, qualche anno fa, fu sperimentato e creato il noto “Pedibus“, un servizio offerto dai comuni dove un adulto a piedi passava in vari “punti di raccolta” e portava a scuola a piedi i bimbi. In Olanda, paese per eccellenza della bicicletta, l’hanno fatta più in grande, loro hanno creato il Ciclobus!
Si tratta di un’idea geniale, “strana” ma allo stesso tempo molto utile simile ad un’attrazione per i più piccoli. Il ciclobus è un mezzo di trasporto molto innovativo e di recente è stato creato e messo in commercio in Olanda ed è un ibrido tra uno scuolabus e una bicicletta.
L’azienda che ha costruito questo particolare mezzo di trasporto per bambini è la ‘Tolkamp Metaalspecials‘. Questo ‘bus-bici’ è di colore giallo (tipico colore di uno scuolabus), ha ben 8 file di pedali per bambini, una panchina con alcuni posti a sedere sul retro (per chi non ce la facesse più a pedalare) e un posto per l’adulto alla guida.

Vi starete chiedendo: e se dovesse piovere cosa accade? Tranquilli il simpatico bus-bici è dotato anche di una copertura decappottabile da poter tirare su nei giorni piovosi; ha inoltre un motore elettrico a batterie di scorta; questo mezzo di trasporto è stato testato da un gruppo di 11 bambini ed è regolato per non superare la velocità di 16 km/h e per giunta è disposto anche di un impianto per la musica!
Il bus-bici è stato messo in commercio alla cifra di circa 11.000 euro dalla ‘De Cafe Racer‘ e oltre che nei Paesi Bassi, già sono giunte richieste sia dal Belgio che dalla Germania.
E voi cosa ne pensate? Sicuramente questa straordinaria idea credo che per averla in Italia dovremo aspettare ancora un bel po’ di tempo, non tanto per motivi politici o burocratici bensì per la pigrizia che ci contraddistingue nell’utilizzare le biciclette!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969