Plantbook, il laptop ecologico che si ricarica con l’acqua e l’energia solare!

I laptop del futuro? Ultracompatti, ultrasottili, maneggevoli e, sopratutto, 100% ecologici.

Notebook e netbook di ultima generazione sono ormai “roba passata”. I designer Seuggi Beak e Hyerim Kim hanno infatti messo a punto un interessantissimo computer in grado di coniugare tecnologia ed ecologia: si chiama Plantbook ed è composto da due display ultrasottili, uno funge da schermo e l’altro da tastiera. Entrambi i display sono ripiegabili: una volta chiuso, il computer assume la forma di una stecca cilindrica, quasi come una canna di bambù, che con grande praticità può essere portata in giro con sè.

Ma ovviamente non finisce qui. Questa stecca, infatti, se immersa in un bicchiere d’acqua e se posizionata sotto il sole permette al computer di ricaricarsi.

Durante l’immersione, si viene a creare un fenomeno di elettrolisi, che permette al computer di ricaricarsi sfruttando l’energia solare accumulata attraverso un dispositivo posizionato sulla parte superiore del computer, liberando al contempo ossigeno.

Ovviamente il computer è costituito da materiali imperbeamili che non si danneggiano a contatto con l’acqua. La completa ricarica della batteria, invece, viene segnalata da un apposito LED luminoso.

Il primo prototipo è già stato costruito ed è risultato perfettamente funzionante. Riuscite a immaginare quanta energia si potrebbe risparmiare? Non ci sarebbe più bisogno di ricaricare i nostri computer con la classica rete elettrica domestica e, al contempo, potremmo sfruttare l’energia presente in natura, totalmente rinnovabile e, soprattutto, pulita e di grande impatto ambientale.

A questo punto non ci resta che attendere per scoprire se questi innovativi ed ecologici computer verranno messi in commercio e con quale prezzo. Saranno davvero questi i nuovi laptot del futuro?

Qui di seguito, intanto, ecco qualche immagine che vi presenta il prodotto.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Daniela Bella

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Daniela Bella il 15/12/2013
Categoria/e: Primo piano, Risparmio Energetico, Soluzioni Ecologiche.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655