A Verona esiste un ambulatorio pediatrico pubblico che si occupa di nutrizione vegetariana. Noi di Eticamente siamo andati a visitarlo.

Il centro si occupa dell’alimentazione di bambini dalla nascita fino all’adolescenza ma presta particolare attenzione anche agli adulti… si può dire che è un ambulatorio “familiare”.

Questo ambulatorio nasce per colmare, o almeno diminuire, un grande vuoto italiano:  il tema dell’alimentazione vegetariana è infatti sconosciuto e addirittura allontanato dalla maggior parte dei professionisti della salute a cui ci affidiamo quotidianamente (pediatri o medici di base). Ciò è dovuto sia a scetticismo che ad una formazione nutrizionale insufficiente: c’è da dire che quest’ultimo dato risulta alquanto incredibile vista l’importanza centrale dell’alimentazione nella prevenzione e cura di molte malattie!

In questo ambulatorio veronese invece, le famiglie vegetariane o vegane trovano un porto sicuro: i loro dubbi e le loro domande non trovano scherno o pregiudizi bensì risposte chiare e spiegazioni.

L’ambulatorio ha preso piede grazie al Dott. Pinelli , ora sostituito dal Dott. Sabbion che si occupa in prima persona di seguire passo dopo passo le famiglie che hanno intrapreso questo cammino. Vi è poi la dietista Dott.ssa Fasan che si occupa in modo specifico della pesata del bambino e della valutazione dei vari pasti quotidiani suoi e dei genitori. Entrambi sono molto disponibili e cordiali.

Insomma un vero passo in avanti verso una maggiore informazione e consapevolezza alimentare!

Se volete contattare l’ambulatorio potete telefonare al num. 0458124722 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00  alle ore 13.00