Angolo delle Idee
Notizie
Primo piano

Natale: Come Decorare Casa con Oggetti Naturali

Di Valeria Bonora - 10 Dicembre 2013

Ecco come addobbare la casa durante le feste natalizie con oggetti fatti da voi, ma soprattutto con oggetti naturali come ramoscelli, pigne, bastoncini, fiori secchi, sassi o erbe aromatiche e frutta.

Non serve moltissimo per fare dei centrotavola o delle ghirlande di grande effetto. Vi basterà anche una breve passeggiata in montagna per trovare tutto quello che vi occorre.

Con qualche fiocco, un po’ di colla a caldo, dei contenitori e se vogliamo qualche candela in cera, possiamo realizzare vere e proprie opere d’arte ma la cosa bella è che saranno uniche e tutti ve le invidieranno!

Procuratevi delle pigne, cercatele ben secche, non prendetele dagli alberi primo perchè non si strappano le pigne dagli alberi e secondo perchè altrimenti rischiate che siano piene di resina.

Le pigne potete colorarle o lasciarle al naturale, se le colorate vi consiglio i colori spray per due motivi, il colore arriva meglio negli interstizi della pigna e poi perchè asciuga prima, ma se è un lavoretto che volete fare con i più piccini allora utilizzate le tempere che vanno benissimo e non sono pericolose.

pigne-decorative

Da un cartoncino, con un piatto, ricavate un cerchio, poi con un piatto più piccolo ricavate un altro cerchio all’interno del precedente, ritagliate la ruota ottenuta e con la colla a caldo incollate le pigne sopra in modo armonioso. Poi fissate dei piccoli fiocchetti rossi tra le pigne o dei pezzi di agrifoglio con le palline rosse, con un pezzo di corda fate una specie di cappio per appenderla. Sarà una ghirlanda perfetta per la porta d’ingresso.

Altre ghirlande si possono ottenere intrecciando rametti di ginepro, di rosmarino o di alloro, anche questi profumati e di grande effetto, soprattutto se legati insieme da fiocchi rossi!

Stesso procedimento del cartoncino sagomato lo potete usare per fare una stella, una campana o un festone, con un po’ di fantasia, rametti di pino, rosmarino, frutta secca (fettine di agrumi disidratate), bastoncini di cannella, bacche di anice stellato, agrifoglio, palline colorate e fiocchetti potete realizzare fantastici decori da appendere alle finestre.

Con la cannella o con i bastoncini di legno bianchi che si trovano nei letti dei torrenti, per esempio, viene molto bella e profumata la stellina per le finestre…

Per il centro tavola prendete dei vasi di cristallo o dei grossi bicchieri o anche dei vasetti trasparenti, metteteci sul fondo della sabbia bianca o colorata. Se volete un effetto festoso agggiungete della porporina alla sabbia in modo da renderla luccicante. Poi metteteci dentro una candela alla quale prima avrete fatto un bel fiocco se è grande, aggiungete un paio di pigne piccoline, qualche anice stellato e un rametto di rosmarino… oltre a decorare la tavola la profumeranno anche!

Date sfogo alla fantasia e come diceva la famosa Coco Chanel:Togli sempre l’ultimo accessorio che hai aggiunto“, in questo caso togli sempre l’ultima cosa che aggiungi e il risultato sarà impeccabile! Non appesantite troppo le decorazioni per un effetto piacevole.

Se usate i vasetti potete mettere un po’ meno cose all’interno e decorare anche l’esterno… a me piace molto l’agrifoglio con le sue palline rosse, da usare anche come fermatovagliolo o fermaposate.

C’è anche chi usa decorare la frutta di stagione, come aranci o mandarini con fiocchi e chiodi di garofano, a me non piace l’idea di specare del cibo, soprattutto visto il costo delle arance… Però ammetto che l’effetto è carino…

Invece amo recuperare le cose e in questo caso mi piace recuperare la buccia delle arance e dei mandarini per farne delle profumatissime decorazioni…

Roselline per un centro tavola da abbinare a dei rametti di pino oppure con l’aiuto delle formine per i biscotti possiamo fare delle decorazioni per l’albero di natale!

Con l’edera, possiamo decorare il mancorrente delle scale, con del vischio possiamo decorare le porte, adattissime anche per scambiarsi il tradizionale bacio.

Bastano dei nastri colorati per fissare il tutto e tanta fantasia. In giro per la rete potrete trovare tantissime idee e modificarle secondo il vostro gusto, e ricordatevi che tutto quello che vi serve per rendere la vostra casa bellissima lo trovate in natura… o in cucina tra le spezie!

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969