Notizie
Primo piano

Qualità di vita 2013: al primo posto Trento, seguito sul podio da Bolzano e Bologna. Ultime in classifica Napoli e province

Di Luigia - 7 Dicembre 2013


In questi giorni è stata pubblicata l’attesissima classifica 2013 della “Qualità della vita in Italia”, stilata dal ‘Sole 24 Ore‘, tenendo conto di 36 parametri, raggruppati in sei macro-aree tra le quali: affari e lavoro, ambiente e salute, tenore di vita, popolazione, tempo libero e ordine pubblico.
Il Trentino Alto Adige si conferma la regione in testa alla classifica con la provincia di Trento, mentre al secondo posto c’è Bolzano e al terzo gradino del podio Bologna seguita da Belluno in quarta e Siena in quinta.
Chiudono la ‘top ten’ Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta, Milano. Le ultime 20 posizioni della lista, sono occupate da città del Sud, con Napoli in discesa di un posto rispetto al 2012 e fanalino di coda in 107ma posizione.
Nel 2012 si era piazzata in ultima posizione, mentre quest’anno Taranto è salita guadagnando tre posizioni e si piazza quindi al 104mo posto. Purtroppo l’esito è stato negativo per le province campane, infatti, Caserta perde cinque posizioni e si piazza al 103mo posto, Avellino perde solo una posizione e raggiunge il 94mo posto, Salerno guadagna invece quattro posizioni e raggiunge il 93mo posto, mentre Benevento è 81mo ed ha guadagnato tre posizioni rispetto al 2012.
Mentre pensate che la città in cui c’è il più basso tasso di microcriminalità in assoluto, è Oristano con un numero molto basso di denunce, furti nelle case, truffe ed estorsioni, mentre in questa categoria le peggiori sono Pescara e Torino. Isernia invece risulta la cittadina culturalmente più morta.
E voi siete soddisfatti della posizione in classifica della vostra città?
 

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969