Volete vivere senza franchising e catene? Ecco la città italiana che fa per voi

Vi siete mai chiesti quale fosse la città con la migliore qualità di vita? Gli abitanti di questo luogo possono sentirsi decisamente orgogliosi della propria città.

Stiamo parlando di Cortona, un comune italiano della provincia di Arezzo, in Toscana, con 23.036 abitanti, considerato il principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina.

Il primo cittadino di Cortona, il sindaco Andrea Vignini, è molto soddisfatto della qualità di vita della sua cittadina e ci tiene a ribadire che: “non possiamo di certo impedire che in città apra un McDonald, ma a Cortona un McDonald non apre perché qua la gente cerca la bistecca di Chianina, non vuole l’hamburger”.

Grazie alla mancanza del franchising e di catene, questa città è considerata una di quelle in cui si vive benissimo. Pensate che l’unico franchising di Cortona è una cioccolateria artigianale e gli abitanti di questo paese non sono a conoscenza delle tipiche catene di abbigliamento, di gelati, accessori e tutto ciò abitualmente riguarda il ciclo di negozi.

Cortona non vive di lusso o di grandi hotel di classe, ma ciò che emerge in questa eccellente cittadina è la cultura, difatti, con il famoso museo sugli Etruschi e con le varie mostre che collaborano con i migliori musei mondiali, questa città cerca di puntare sempre più in alto con lo scopo di raggiungere una fascia alta di turismo internazionale. Il turismo risulta sempre più crescente, infatti, negli ultimi dieci anni, il tasso di turisti è aumentato del 29% con permanenza anche superiore a tre giorni, mentre prima soggiornavano meno di un giorno.

Il sindaco ha inoltre voluto dichiarare: “qua non c’è il grande hotel ai margini della periferia, abbiamo detto no già negli anni Ottanta a questo tipo di ricettività. Cortona ha una visione diversa di sé fondata su una forte identità e volta a un turismo di qualità”.

Nella splendida Cortona ciò che viene valutato a cinque stelle è la natura, l’enogastronomia e la sua storia. I grandi marchi si vendono all’outlet Valdichiana, come ad esempio il noto brand “Cortona”, caratteristico per le botteghe artigiane, case d’epoca e di enoteche.

E voi siete d’accordo con questo stile di vita o siete più propensi a vivere in una città più movimentata con la new economy?

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 06/12/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655