Anteprima
Energie Rinnovabili
Fonti Rinnovabili

Energia solare per dare luce al Bangladesh

Di Elena Bernabè - 19 Gennaio 2012

La metà degli abitanti del Bangladesh non può accedere all’elettricità. Così un’organizzazione locale no-profit (Grameen Shakti), specializzata nella produzione di energia rinnovabile destinata alle zone rurali del paese, ha ideato un modo per porvi rimedio!
Ed è un modo, a mio avviso, semplice e geniale allo stesso tempo.
Il programma di questa organizzazione mette al centro la figura femminile perchè insegna loro come installare e riparare i pannelli solari.
Una vera rivoluzione per gli abitanti dei villaggi del Bangladesh che finalmente possono utilizzare l’elettricità nelle loro case.
I pannelli solari presentano, però, un costo economico molto alto: come riuscire ad oltrepassare questo grande ostacolo? Grazie al microcredito: tasso agevolato nell’acquisto dei pannelli!
Questa soluzione sembra funzionare: dal 1996 sono stati installati circa 550.000 sistemi solari in 40.000 villaggi!
Noi siamo davvero piacevolmente sorpresi per questi incredibili risultati e speriamo che l’elettricità possa giungere in tutto il Bangladesh!
Ma ci chiediamo anche: se c’è stata la possibilità di utilizzare i pannelli solari in questi sperduti villaggi cosa aspettiamo ad usarli anche nelle nostre case?
 
Fonte: http://bashiri-heri.blogspot.com/
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969