La notizia che vi stiamo per raccontare è incredibile. A Londra la metropolitana è in grado di riscaldare le case!

Gli abitanti della capitale inglese sono i primi a sperimentare questa geniale e particolare tecnica. Pensate che un intero quartiere (composto da 500 case) che si trova a nord di Londra verrà riscaldato grazie al calore che si genera nelle famose gallerie della metropolitana.

L’assessore all’ambiente e all’energia di Londra ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni in merito a questo nuovo progetto: supportando energia di provenienza locale e reti di calore che possono ridurre le bollette e le emissioni di anidride carbonica, possiamo non solo risparmiare denaro, ma anche crescere in innovazione, occupazione e crescita in questo fiorente settore”.

Tale progetto ha ottenuto 2,7 milioni di sterline per i finanziamenti, di cui 1 milione di sterline da parte dell’Unione europea e il resto dalle autorità locali. Grazie a questa innovazione di trasferimento del calore (simile a quello già sviluppato dai convogli della metropolitana di Filadelfia e Parigi) verrà evitata anche l’emissione di circa 500 tonnellate di CO2 ogni anno.

E voi cosa ne pensate di questo straordinario progetto?