Lo sapevate che per fare 1 litro d’acqua occorre più di 1 litro d’acqua? Vediamo perché

Capita spesso che le bottiglie d’acqua vadano sotto accusa per uno spreco inutile senza dare degli effettivi benefici rispetto al consumo di acqua del rubinetto che al contrario riceve periodici controlli.

Gli sprechi di cui principalmente si discute riguardano soprattutto le risorse ed i materiali che vengono utilizzati per realizzare contenitori e il cui smaltimento conduce a costi e consumi energetici.

L’International Bottled Water Association ha effettuato un primo studio per verificare quanta acqua occorre per produrre un litro d’acqua di bottiglia. Ciò che è stato rilevato dallo studio è che per ogni litro di acqua in bottiglia c’è bisogno di 1.39 litri d’acqua. Questo dato fa riferimento solo alla produzione di acqua potabile delle bottiglie, escludendo il calcolo del ‘packaging‘, del trasporto e di tutti i consumi altrui.

L’associazione inoltre sostiene che per fare 1 litro di soda occorrono 2,02 litri d’acqua, mentre pensate che per produrre una birra sono necessari 4 litri d’acqua e per 1 litro di vino occorrono ben 4.74 litri di acqua. Per le bevande superalcoliche ci vogliono invece circa 34 litri di acqua per ogni litro del prodotto finito.

Certamente a quanto è stato rilevato, la produzione di acqua in bottiglia costa sicuramente meno rispetto ad altre bevande, ma resta comunque un importante costo ambientale ed economico al contrario dell’acqua di rubinetto che invece non comporta alcun coso visto che non usa bottiglie, contenitori ecc e per giunta è anche sottoposta a controlli periodici.

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 28/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655