Autostrada per bici in Danimarca: dopo un anno di sperimentazione, ecco il risultato

E’ bastato solamente un anno per sperimentare ed approvare le autostrade per biciclette in Danimarca che tutti adesso conoscono come le “Bike Highways”.

La prima delle bike highways è nata ad aprile dello scorso anno progettata per collegare Copenaghen alla periferia fino ad un raggio di 20 chilometri dalla capitale. Questo progetto è stato messo in atto proprio per i molti pendolari che si spostavano per il lavoro o per la scuola percorrendo massimo 5 chilometri e trovando in questo straordinario servizio una comoda alternativa per lo spostamento, oltre che economica ed ecologica.

Il presidente del Comitato ambiente e crescita verde di Copenaghen, Lars Gaardhøj, ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni riguardo tale progetto: “è un detto comune tra i medici che il miglior paziente è il paziente che non si vede mai. Qualsiasi cosa possiamo fare per avere meno inquinamento e meno traffico può rendere più sano, forse più felice, la gente”.

Lars Gaardhøj inoltre spiega come l’autostrada per biciclette consenta di ridurre possibili situazioni di rallentamento dovuti per esempio alla frequenza degli incroci, alle varie curve che allungano il tragitto, alla presenza simultanea di biciclette e di vetture oppure con all’accumulo di neve sulla strada.

Addirittura verranno inseriti dei servizi aggiuntivi come la presenza di pompe ad aria ogni chilometro e mezzo e l’aumento dell’illuminazione pubblica.

Si tratta di una bellissima iniziativa che tra non molto si estenderà anche in Germania e nel Regno Unito.

Pensare alla città in questo modo rallegra i cuori: in Italia sarà mai possibile?

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 27/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655