Anteprima
Primo piano

Non è magia, ma pura realtà! La lampada senza fili che galleggia nella stanza, ecco come

Di Luigia - 27 Novembre 2013

Cosa pensereste nel vedere una lampada a LED sospesa completamente per aria?
Si tratta di una folle, ma al quanto geniale, invenzione di Chris Rieger, uno studente australiano di Ingegneria Elettronica di appena diciotto anni che, dopo sei mesi di esperimenti e di tanti tentativi alcuni andati a buon fine altri falliti, è riuscito a creare un oggetto incredibile.
Questa “magica” lampadina si chiama ‘LevLight’. Per ora si tratta solo di un prototipo ma a breve potrebbe arrivare sul grande mercato sconvolgendo il concetto di illuminazione domestica. Ma l’obiettivo di questo straordinario progetto qual è? Dunque lo scopo era quello di ottenere un luce a basso costo senza l’utilizzo di fili o cavi, che solitamente servono per l’installazione dei normali sistemi di illuminazione artificiale.
Grazie ad un sistema elettromagnetico, la geniale LevLight, conduce per l’appunto la lampadina a galleggiare nella stanza e regalerà luce grazie ad una sorgente luminosa a LED con meno di 9 W, quindi senza la necessità di collegare fili elettrici.

Ma come fa ad accendersi la lampadina a LED? Vi è un’induzione che viene generata tra una elettrocalamita (composta da una bobina con un filo di rame) che si trova nascosta nel soffitto ed un magnete situato nella parte luminosa in levitazione. Si forma così un bellissimo effetto “galleggiante” della nostra lampadina.
Addirittura se dovesse mancare la corrente non c’è alcun problema perché la zona sospesa che manda luce, si attacca automaticamente al blocco di trasmissione nel soffitto senza quindi cadere per terra.
Vi piace questa nuova invenzione? E cosa dite dell’idea di avere in futuro lampadine galleggianti per casa? Preferite quelle tradizionali con fili elettrici?





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969