Non è magia, ma pura realtà! La lampada senza fili che galleggia nella stanza, ecco come

Cosa pensereste nel vedere una lampada a LED sospesa completamente per aria?

Si tratta di una folle, ma al quanto geniale, invenzione di Chris Rieger, uno studente australiano di Ingegneria Elettronica di appena diciotto anni che, dopo sei mesi di esperimenti e di tanti tentativi alcuni andati a buon fine altri falliti, è riuscito a creare un oggetto incredibile.

Questa “magica” lampadina si chiama ‘LevLight’. Per ora si tratta solo di un prototipo ma a breve potrebbe arrivare sul grande mercato sconvolgendo il concetto di illuminazione domestica. Ma l’obiettivo di questo straordinario progetto qual è? Dunque lo scopo era quello di ottenere un luce a basso costo senza l’utilizzo di fili o cavi, che solitamente servono per l’installazione dei normali sistemi di illuminazione artificiale.

Grazie ad un sistema elettromagnetico, la geniale LevLight, conduce per l’appunto la lampadina a galleggiare nella stanza e regalerà luce grazie ad una sorgente luminosa a LED con meno di 9 W, quindi senza la necessità di collegare fili elettrici.

Ma come fa ad accendersi la lampadina a LED? Vi è un’induzione che viene generata tra una elettrocalamita (composta da una bobina con un filo di rame) che si trova nascosta nel soffitto ed un magnete situato nella parte luminosa in levitazione. Si forma così un bellissimo effetto “galleggiante” della nostra lampadina.

Addirittura se dovesse mancare la corrente non c’è alcun problema perché la zona sospesa che manda luce, si attacca automaticamente al blocco di trasmissione nel soffitto senza quindi cadere per terra.

Vi piace questa nuova invenzione? E cosa dite dell’idea di avere in futuro lampadine galleggianti per casa? Preferite quelle tradizionali con fili elettrici?

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 27/11/2013
Categoria/e: Anteprima, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655