Woodly un’Azienda Made in Italy, Ecologica e con una Sorpresa da Scoprire

A noi ci piace quando un’azienda promuove il Made in Italy e non possiamo fare altro che parlarne bene e farla conoscere a tutti. Quando poi l’azienda propone una cosa tanto innovativa non possiamo che condividerla!

L’azienda in questione è la Woodly, questa azienda produce mobili ecologici, usando solo il legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, come per esempio il multistrato di betulla finlandese, prodotto dalla Koskisen, certificato PEFC. Le colle e le vernici sono anch’esse ecologiche a base d’acqua, cera d’api e cera vegetale.

La cosa che mi ha colpito è stato che l’azienda afferma di non produrre mobili facilmente riciclabili…. Già, l’azienda produce mobili destinati a durare nel tempo, destinati ad essere riutilizzati, destinati ad invecchiare e migliorare… Non male se ci pensate, un prodotto che dura nel tempo è qualcosa difficile da trovare ai nostri giorni.

L’azienda segue un concetto ecologico anche per quanto riguarda la produzione dei mobili utilizzando esclusivamente energia rinnovabile di origine certificata a Impatto Zero®.

Inoltre Woodly si trova sulle colline di Parma, in un piccolissimo borgo chiamato Faviano Superiore, e l’azienda è stata ricavata in un edificio del 1600, restaurato seguendo i principi di conservazione energetica, in modo da raggiungere un alta efficienza passiva e ridurre i consumi al minimo. Il laboratorio è riscaldato utilizzando gli scarti della lavorazione utilizzando una “rocket stove” ad altissimo rendimento.

E fino qui uno può dire “wow che bello, però… la deforestazione… gli alberi…” Vero. Ma non ho finito, l’azienda Woodly ha un altro obiettivo da realizzare ed è quello che permette un consumo di legname responsabile, se così si può dire. Ad ogni culla o lettino che vengono acquistati Woodly regala e pianta un albero che porterà il nome del bambino che ci dormirà, e sarà geolocalizzato e controllabile on line grazie a treedom.net. Non è un’idea stupenda?

Inoltre mi è piaciuta molto una frase che uno dei Designer di Woodly ha voluto condividere con me e che io voglio condividere con tutti voi:

« Ci sono tre cose che una persona dovrebbe fare durante la sua vita: piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro» 

Se volete più informazioni sull’azienda e sul loro modo di vedere la produzione e la vita vi consiglio di visitare il loro sito www.woodly.it

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter

Tweets di @Eticamente

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 27/11/2013
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655