Cometa Ison: non solo fantasia, anche realtà. Il suo passaggio nel cielo nella notte di Natale

Il tanto atteso Natale è alle porte e questa volta la sua magia sarà accompagnata non solo dalla cometa storica e simbolica ma anche da una vera e propria stella luminosa.

Questo magico astro con la coda si chiama Ison(International Scientific Optical Network). E’ inseguito in cielo da mesi ed è stata già battezzato come la cometa del secolo. Ma i dubbi volano con lei nell’aria perché questi incredibili corpi celesti non hanno una direzione ben precisa: non si possono prevedere i comportamenti, nè comprendere o meno la possibile pericolosità. Queste stelle sono composte da polveri e ghiaccio per alcuni aspetti effimeri e c’è la possibilità che Ison possa sfiorare il Sole e diventare così pericolosa.

Il viaggio di questa stella è iniziato da oltre un anno dalla Nube di Oort e la cometa raggiungerà i nostri cieli giovedì 28 novembre. Il conto alla rovescia ha avuto dunque inizio.

La nostra bella e attesissima cometa è però già stata fotografata ed osservata di recente: infatti, è stata immortalata insieme ad una sua simile, la ‘Lovejoy‘. Tra soli due giorni Ison raggiungerà il perielio, ossia il punto in cui la distanza dal Sole sarà minima e solo da allora potremo sapere con ufficialità se la cometa ci regalerà l’emozione e lo spettacolo preannunciato.

Il 28 novembre dunque raggiungerà la massima vicinanza dal Sole e così inzierà ad avvicinarsi al nostro Pianeta giungendo a soli 60 milioni di chilometri proprio durante la notte di Natale, quando potremmo ammirarla in cielo. La speranza è viva, ma è anche vero che Ison possa essere disintegrata dal Sole, data la minore distanza da esso. Non ci resta che attendere…

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 26/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655