Rifiuti tossici Toscana, richiesto intervento del Governo

Un’altra situazione davvero sconvolgente e che ci riguarda molto da vicino arriva da Gorgona dove il 17 dicembre scorso si è registrata una perdita di bidoni tossici da un cargo.

La perdita è stata localizzata e sembra interessare un tratto di mare di 20 miglia e così la situazione è molto più grave di quanto si pensasse all’ inizio tanto da chiedere l’ intervento del Governo. E’ lo stesso assessore all’ ambiente, Anna Rita Bramerini, a rendere noti questi dati dopo aver ripercorso quanto avvenuto quel maledetto giorno. Le cifre come sempre sono imbarazzanti visto che riguardano perdite di oltre 35 tonnellate di catalizzatori e sostanze pericolose come metalli pesanti. I rischi sono molti tra cui l’ autocombustione se il materiale asciutto arrivasse sugli arenili e quindi gli effetti sui pesci e sulla stessa catena alimentare a rischio contaminazione.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intanto, ha ribadito: “Non vogliamo suscitare nessun allarme, ma il problema deve diventare una questione nazionale” [....] “Il governo si faccia carico in prima persona del caso, che e’ complesso e delicato, istituendo una commissione nazionale. Ieri ho parlato con il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che ho trovato sensibile al problema, e oggi stesso e’ in corso una riunione tecnica. Ho invitato il ministro a venire in Toscana e seguire personalmente il caso”.

Piera Scalise

Leggi Anche


Articolo scritto da Piera Scalise il 11/01/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



1 commento per “Rifiuti tossici Toscana, richiesto intervento del Governo”

  1. [...] [Articolo tratto da Eticamente.net] [...]

Lascia un commento

Articoli Correlati

    Fotogallery: il gatto Chi non conosce questo splendido felino in miniatura, il Felis silvestris catus  contaÂ...

Ultimi articoli pubblicati


SpotLight

Collegati | Copyright 2010-2012 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655