Il Sapone di Marsiglia: alcune idee per il suo utilizzo, vediamo quali

Avrete sentito tutti parlare del famoso “Sapone di Marsiglia”, molti di voi lo avranno sicuramente in casa. Vi siete mai chiesti come si può utilizzare questo magico e morbido sapone? C’è chi infatti lo usa solo per lavare i panni, chi invece lo utilizza solo ed esclusivamente per la pulizia delle mani.

Il vero sapone di Marsiglia, è un detergente multiuso a basso costo ed è un sapone a base di olio d’oliva, preparato secondo alcuni metodi tradizionali che possono essere anche fatti in casa.

Vediamo insieme i suoi utilizzi:

1. Shampoo

Una piccola parte di sapone, può essere sciolto in tre parti di acqua bollente, dopo averlo ben grattugiato con cura. In questo modo si otterrà uno shampoo liquido da poter utilizzare normalmente. In seguito eseguite un risciacquo con acqua e aceto per riequilibrare il H dei vostri capelli.

2. Detersivo per il bucato

Con l’aiuto di una grattugia, è possibile ridurre in scaglie il normale sapone di Marsiglia per sostituirlo ai comuni detersivi per il bucato. Occorrono tre o quattro cucchiai di scaglie di sapone da versare direttamente nel cestello della vostra lavatrice.

3. Sapone liquido per le mani

Potete anche preparare un bel detergente liquido a base di sapone di Marsiglia per lavare le mani, questo è possibile facendo sciogliere 100 grammi di sapone in scaglie in 500 ml d’acqua bollente, dove versare poi anche un cucchiaio di olio d’oliva ed un cucchiaio di glicerina vegetale (ma quest’ultimo non è obbligatorio). Se il vostro detergente risulterà troppo liquido, basta aggiungere altro sapone in scaglie.

4. Detersivo per i piatti

Per avere un detersivo per i piatti al sapone di Marsiglia, basta svolgere lo stesso procedimento per il detergente liquido per le mani. Lo si può addizionare con alcune gocce di olio essenziale di limone oppure con un cucchiaio di succo di limone.

Questi consigli vi sono stati utili? Conoscete altri usi?

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 25/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655