Idee riciclose
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Blooming Bamboo, una casa in bambù per proteggersi dalle alluvioni in modo sicuro

Di Daniela Bella - 24 Novembre 2013

Ripararsi in modo sicuro dalle catastrofi ambientali e dalle alluvioni? Basta una casa in bambù.

Strano a dirsi, ma è proprio così. Si chiama Blooming Bamboo ed è stata progettata ad Hanoi, in Vietnam, dai designer di H & P Architects utilizzando semplicemente canne di bambù intrecciate, pannelli di fibra di cocco, foglie di palma, corde e semplici bulloni.

Un propotipo di abitazione che non solo appare molto sicuro in caso di alluvioni, e in Vietnam sappiamo bene come ogni anno bisogna far fronte a questo problema, ma che appare sopratutto ecologico e costruito con materiali assolutamente green.

Il primo prototipo misura circa 6 metri per 6 metri, è sospeso su palafitte e consente dunque all’acqua di scorrervi sotto senza comprometter la stabilità della casa.

Sviluppata su due piani, la casa in bambù è progettata con un tetto perfettamente adattabile alle condizioni climatiche in cui ci si trova. E’ inoltre costituita da pannelli modulari legati insieme, che, aprendosi ad ali di gabbiano (come gli sportelli di alcune auto sportive per interderci), possono essere spostati per creare una circolazione di aria naturale e per fare entrare la luce del sole e sopperire dunque alla mancanza di elettricità.

Si accede alla casa percorrendo alcuni gradini di una scaletta esterna. All’interno trovano posto quattro ambienti quadrati dall’uso flessibile: uno è adibito a servizi (cucina e bagno), gli altri tre, invece, possono essere utilizzati come tre camere da letto distinte oppure, a seconda delle combinazioni, come salotto più zona notte in base al variare delle esigenze e delle dimensioni del nucleo famigliare.

Per costruire questa casa in bambù sono richiesti meno di 25 giorni e poco meno di 2.500$ (circa 1.800 euro).

L’obiettivo, adesso, sarebbe quello di poter creare interi villaggi di emergenza a prova di alluvioni, nelle zone più colpite da questo tipo di catastrofi, riservati prevalentemente alle popolazioni meno abbienti o a contesti di vegetazione piuttosto selvaggia.

Qui di seguito ecco qualche immagine della Blooming Bamboo.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969