E’ iniziato il 25 Novembre 2011 e si concluderà il 25 Gennaio 2012: c’è ancora tempo per chi vuole partecipare a questo simpatico ma importante concorso creato da Legambiente. Si intitola No pack 2011 e lo scopo finale è quello di far riflettere ognuno di noi riguardo agli sprechi inutili.

Si tratta infatti di un concorso fotografico a premi: è necessario riuscire a trovare un imballaggio davvero inutile (e siamo certi che la ricerca non sarà difficile purtroppo!) e fotografarlo. Gli scatti migliori saranno premiati!

Dal sito ufficiale di Legambiente che promuove l’iniziativa si legge che “Obiettivo dell’iniziativa è puntare il dito, anzi l’obiettivo, sugli imballagi più assurdi e inutili che avvolgono i beni che acquistiamo. Sempre più spesso l’imballaggio segue una logica di marketing più che la reale esigenza di contenimento e salvaguardia delle merci. Questo, insieme all’abbandono di vecchie e sane pratiche come il vuoto a rendere, ha portato negli ultimi vent’anni ad un aumento esponenziale della produzione dei rifiuti da imballaggio, un enorme e assurdo spreco di materiale e un notevole impatto sull’ambiente che potrebbe essere evitato.”

Le fotografie scattate faranno sicuramente sorridere amaramente chi le osserva poichè riguarderanno gli imballaggi più inutili ed incredibili. Un bel modo per attirare l’attenzione su questi temi!

Vi invitiamo tutti, quindi, a partecipare a questo divertente ed utile concorso. Potete trovare maggiori informazioni a questo link:

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/no-pack-2011

 

Fonte: www.legambiente.it