Scampata crisi: riapre la Locanda dei Girasoli, il locale gestito da ragazzi con la sindrome di Down a Quadraro

La Locanda dei Girasoli è un accogliente ristorante/pizzeria situato in via dei Sulpici 117, nell’antico quartiere del Quadraro (Roma). Si tratta di un locale molto speciale perchè, a prepare le pietanze e a servire i tavoli, sono dei ragazzi con disabilità intellettive.

La locanda, infatti, era nata con con l’obiettivo generale di promuovere l’inserimento lavorativo di persone affette da sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.

Ma purtroppo la crisi economica che stiamo vivendo aveva colpito anche questa splendida locanda che, come vi avevamo annunciato in un precedente articolo (che potete trovare qui), rischiava di chiudere.

E invece no: con perseveranza e determinazione i ragazzi hanno dato davvero il massimo e, nonostante questo brutto periodo, sono riusciti a cantar vittoria.

Dopo i lavori di rinnovo, il ristorante al Quadraro è adesso pronto a riaccogliere i suoi clienti: l’inaugurazione si è tenuta lo scorso venerdì 15 Novembre alle ore 19:30.

Per l’occasione sono stati presentati anche due nuovi progetti. Il primo si chiama “Open“: un tirocinio formativo rivolto a dieci ragazzi Down. Partito già lo scorso 4 Novembre, il progetto, con le sue 600 ore di formazione, permetterà a questi ragazzi di acquisire gli strumenti di cui hanno bisogno per approcciarsi e introdursi nel mondo del lavoro.

Il secondo progetto, invece, si chiama “Casale dei Girasoli“: si tratta, in questo caso, di un programma di agricoltura sociale per le periferie di Roma.

All’inaugurazione erano presenti anche Paolo Masini, Enzo Rimicci ed Erica Battaglia, rispettivamente assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, presidente della cooperativa Sintesi e consigliera comunale.

Tutte le informazioni relative alla Locanda dei Girasoli potete trovarle direttamente sul sito ufficiale cliccando qui.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Daniela Bella

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Daniela Bella il 22/11/2013
Categoria/e: Lavoro, Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655