Si chiama Schildi, la tartaruga che cammina grazie ad una ruota della Lego [VIDEO]

Questa che vi stiamo per raccontare è una bellissima storia che si è risolta per il verso giusto. La protagonista di questa storia è la tartaruga Schildi, la quale è stata trovata dai suoi soccorritori in gravi condizioni.

Il veterinario ha difatti scoperto che Schildi aveva una zampetta infetta a tal punto che l’avrebbe portata alla morte, e quindi non c’era altra soluzione di amputargliela. Ma la tenera Schildi come avrebbe fatto senza una zampetta a camminare dopo l’operazione?

Grazie ad un team di medici del ‘Bird Consulting Practice‘ di Baden, in Germania,  la sfortunata Schildi è stata dotata di una “protesi speciale utilizzando un pezzo di Lego”. Ma a chi è venuta questa geniale idea? Lui è il dottor Panagiotis Azmanis, che pur di salvare la vita al grazioso esemplare, ha rovistato tra giocattoli della figlia di una collega di lavoro trovando una ruota della Lego.

Dunque è stato così applicato il giocattolo in sostituzione della zampetta amputata, tenuto ben saldo grazie alla colla veterinaria. I medici hanno così trovato la giusta posizione per posizionare il noto mattoncino, dopo aver deciso che una sola ruota avrebbe funzionato meglio di due.

Schildi adesso sta facendo progressi in un centro di recupero animali e sta andando molto bene con la sua nuova zampa bionica. Il veterinario Azmanis ha lasciato queste dichiarazioni: “le tartarughe hanno bisogno di correre libere in giardino, aveva bisogno di una protesi. Ci vedremo di nuovo di tanto in tanto per il check-up. Se dovesse avere una ‘gomma a terra’ servirà semplice sostituire la ruota. Si muove tantissimo quindi mi aspetto di vederla per una nuova ruota più o meno una volta all’anno”.

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 21/11/2013
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655