Project Aura, il sistema di illuminazione per la sicurezza in bicicletta

Sappiamo bene come spostarsi in bicicletta, spesso, possa rivelarsi molto utile, non solo perchè consente di muoversi con velocità e praticità, sopratutto in quelle zone particolarmente affollate, ma anche perchè consente di risparmiare denaro, di ridurre l’inquinamento e di mantenersi in esercizio fisico, aspetto molto importante per la nostra salute.

Tavolta, però, sposarsi in bicicletta può rivelarsi estremamente pericoloso, sopratutto in quelle città particolarmente affollate e, soprattutto, se ci si sposta durante le ore notturne, quando la scarsa illuminazione non consente di essere particolarmente visti dagli altri guidatori di veicoli.

Ma ecco che Ethan Frier e Jonathan Ota, due giovani studenti di industrial design della Carnegie Mellon University, hanno messo a punto un’idea destinata a risolvere questo inconveniente: si chiama Project Aura ed è un particolare sistema di illuminazione per le bici in transito.

In poche parole, i due ragazzi hanno incorporato delle luci LED nei cerchi delle ruote, alimentate da una dinamo agganciata al mozzo della ruota anteriore: così facendo, l’intensità e la frequenza dell’illuminazione varia a seconda della velocità.

Insomma, una soluzione ottimale che renderebbe il ciclista ben visibile in qualunque ora della giornata, senza il rischio di incorrere in incidenti dovuti proprio alla scarsa illuminazione.

Qui di seguito ecco un video illustrativo del Project Aura, mentre cliccando qui potete trovare un tumblr che documenta il progetto passo per passo.

E noi, intanto, ci auguriamo di poter trovare questa utilissima bicicletta al più presto anche in commercio.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Daniela Bella

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Daniela Bella il 16/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Soluzioni Ecologiche.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655