Notizie
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Project Aura, il sistema di illuminazione per la sicurezza in bicicletta

Di Daniela Bella - 16 Novembre 2013

Sappiamo bene come spostarsi in bicicletta, spesso, possa rivelarsi molto utile, non solo perchè consente di muoversi con velocità e praticità, sopratutto in quelle zone particolarmente affollate, ma anche perchè consente di risparmiare denaro, di ridurre l’inquinamento e di mantenersi in esercizio fisico, aspetto molto importante per la nostra salute.

Tavolta, però, sposarsi in bicicletta può rivelarsi estremamente pericoloso, sopratutto in quelle città particolarmente affollate e, soprattutto, se ci si sposta durante le ore notturne, quando la scarsa illuminazione non consente di essere particolarmente visti dagli altri guidatori di veicoli.

Ma ecco che Ethan Frier e Jonathan Ota, due giovani studenti di industrial design della Carnegie Mellon University, hanno messo a punto un’idea destinata a risolvere questo inconveniente: si chiama Project Aura ed è un particolare sistema di illuminazione per le bici in transito.

In poche parole, i due ragazzi hanno incorporato delle luci LED nei cerchi delle ruote, alimentate da una dinamo agganciata al mozzo della ruota anteriore: così facendo, l’intensità e la frequenza dell’illuminazione varia a seconda della velocità.

Insomma, una soluzione ottimale che renderebbe il ciclista ben visibile in qualunque ora della giornata, senza il rischio di incorrere in incidenti dovuti proprio alla scarsa illuminazione.

Qui di seguito ecco un video illustrativo del Project Aura, mentre cliccando qui potete trovare un tumblr che documenta il progetto passo per passo.

E noi, intanto, ci auguriamo di poter trovare questa utilissima bicicletta al più presto anche in commercio.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969