Alimentazione
Angolo delle Idee
Primo piano

Uova: ecco come sostituirle in cucina per le nostre ricette

Di Daniela Bella - 8 Novembre 2013

Sostituire le uova nelle comuni ricette non è una scelta che riguarda solo i vegani, ma diventa un obbligo per chi ne è intollerante o allergico o per chi, per esempio, deve preparare una ricetta e si ritrova senza uova in casa..

Ma è possibile sostituire le uova? Assolutamente si. Dobbiamo ricordare, infatti, che le uova vengono impiegate in cucina per due motivi: per facilitare la lievitazione oppure per amalgamare meglio gli ingredienti. Il tipo di sostituto, dunque, dipende dallo scopo per cui sono usate le uova nella ricetta originale e dal numero di uova usate: è buona regola generale, infatti, sapere che se in una ricetta sono previste 3 o più uova allora la sua funzione potrà essere solo lievitante.

Qui di seguito ecco alcuni pratici consigli sul come sostituire le uova nelle vostre ricette.

LATTE VEGETALE E ACETO DI MELE per le torte che devono lievitare. L’aggiunta di aceto di mele nel latte vegetale porta a cagliare e quindi ad addensare il composto. Per 100ml di latte consigliamo un cucchiaio abbondante di aceto di mele.

SEMI DI LINO E ACQUA per biscotti e muffin. Mescolare un cucchiaio di semi ogni 3 cucchiai di acqua e frullare bene il tutto. Il composto gelatinoso che si ottiene si può anche bollire per aumentare il potere lievitante.

tiramisù

ANACARDI CON LATTE DI MANDORLA O DI COCCO per la preparazione di alcuni dolci, come per esempio del tiramisù, possiamo sostituire il bianco dell’uovo con degli anacardi ammollati per alcune ore e poi frullati con un po’ di latte di mandorla o di cocco.

AGAR-AGAR per la preparazione di dolci. L’Agar-Agar viene ricavata da alghe ed ha un grande potere addensante.

FECOLA DI PATATE, AMIDO DI MAIS E AMIDO DI TAPIOCA per la preparazione di torte salate o semplici torte. Per ogni uovo sostituito va impiegato un cucchiaio di fecola o amido con tre cucchiaini di acqua.

sostituire-uova

FARINA DI CECI per la preparazione di frittate e per impanare. Per ogni uovo sostituito vanno impiegati 2 cucchiai di farina di ceci diluiti con un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Leggete la ricetta della frittata senza uovo!

PUREA DI ZUCCA O PATATE per la realizzazione di pane e dolci soffici.

NO EGG per tutte le preparazioni che necessitano di uova. E’ un prodotto creato appositamente per sostituire le uova nelle ricette, è un miscuglio di farina di tapioca e amido.

Ecco alcune ricette senza uova: la maionese senza uova e la carbonara vegana!

Fateci sapere se vi sono riuscite e se conoscete altri modi per sostituire le uova! 🙂

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969