Unlearning, viaggio-documentario: famiglia italiana cambia stile di vita tra fattorie biologiche e baratto [VIDEO]

Quello che vi stiamo per raccontare ha dell’incredibile: una famiglia italiana, composta dalla piccola Gaia, figlia di papà Lucio e mamma Anna, ha deciso di cambiare tutto e di intraprendere un viaggio assolutamente speciale dove il loro motto è questo: “la vita inizia alla fine della tua zona di comfort”.

Ma questa loro decisione da cosa è scaturito? A quanto pare a dare loro la spinta di immergersi in questa speciale avventura, è stato un disegno della piccola Gaia che ha ritratto una gallina a quattro zampe, così nei suoi genitori è scattata l’idea di mettersi in gioco facendo un viaggio di vita.

Si intitola “Unlearning” l’incredibile progetto della famiglia che ha deciso di partire per realizzare un viaggio-documentario per cercare altri stili di vita rispetto a quelli a cui sono e siamo abituati.

Affronteranno la loro nuova vita in una fattoria biologica in un Ecovillaggio, dove saranno ospitati da piccole comunità. Tutte le esperienze documentate, che la famiglia incontrerà nel loro viaggio, saranno basate esclusivamente sul baratto abbandonando dunque il denaro.

Queste a seguire sono le dichiarazioni rilasciate dai viaggiatori protagonisti del documentario, Lucio e Anna: per realizzare questo progetto vivremo in prima persona realtà e modi di viaggiare alternativi e un po’ fuori dagli schemi. Ad esempio: Wwofing (ospitalità in cambio di lavoro in fattorie biologiche) WorkAway (ospitalità in cambio di sostegno a progetti di strutture indipendenti nel mondo dell’arte, della cultura e dell’educazione)”.

Hanno poi concluso aggiungendo: “scambi Linguistici On Line baratto di conversazione per imparare le lingue Home Excange. Scambio di appartamento Couch Surfing “scambi di divano”, ospitalità con altre famiglia, Home Meal Excange, ospitalità culinaria nel mondo, BlaBlaCar Scambi di passaggi in auto”.

Si tratta dunque di uno straordinario viaggio che verrà documentato e diventerà materiale per un Dvd, prodotto grazie ad un finanziamento che partirà dal basso facendo uso della piattaforma “Indiegogo”, dove il loro obiettivo è quello di pre-vendere il documentario e raccogliere quanto più possibile per poterlo realizzare sia in italiano che in inglese.

A seguire il video documentario delle famiglie che vogliono cambiare il mondo

 

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 08/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655