La mappa delle nascite e delle morti nel mondo in tempo reale

Impressionante, non ci sono altre parole per definire questa mappa creata da Brad Lyon matematico e sviluppatore di software.

Non è la prima mappa di questo tipo che crea, l’anno scorso ne aveva creata una simile solo per gli stati Uniti, ma quest’anno ha superato se stesso creando la mappa delle nascite e delle morti di tutto il mondo, in tempo reale. Il matematico si è imbattuto in un’opera di Michael Bostock con le mappe del mondo, e ha deciso di voler incorporarle con le nascite e le morti nel mondo per farne una cosa simile a quella che aveva fatto l’anno prima con gli Stati Uniti.

Così è nata questa Versione Beta, ma ci sono ancora diverse sfide da affrontare per renderla perfetta. In primo luogo, gli eventi accadono a un ritmo piuttosto elevato – circa quattro nascite al secondo e un po’ più di un morto al secondo, in media. 

La mappa ovviamente non è reale, ma basata su complessi calcoli matematici che tengono in considerazione la frequenza con la quale mediamente nascono e muoiono le persone nel mondo, ma soprattutto nei vari paesi.

Quella che vedete qui di seguito è quindi la crescita simulata della popolazione mondiale.

Fissatela per un po’, vedrete subito dov’è che si muore e dov’è che si nasce di più, per fortuna le nascite sono di molto superiori alle morti, ma in 10 minuti muoiono tantissime persone… un modo per rendercene conto…

 Se non visualizzate la mappa qui sotto potete cliccare su questo link e vi aprirà la mappa in tempo reale –> Mappa Delle nascite e delle morti nel mondo

 

Per saperne di più potete visitare il blog di Nowhere near Itaca 

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter

 

 

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 05/11/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655